Espandi menu
cerca

Trama

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Alfredo Bini con la voglia di produttore  spericolato e libero, affronta  Ruzante al cinema, visto il periodo dei vari Boccacci e cose del genere che gironzolavano nei cinema a quell’epoca. Su questa onda il produttore ha voluto tentare un carta diversa, anche se sostenuta da una storia, che se non bilanciata poteva tranquillamente scadere nel sottogenere in voga, come poi accadde , sempre… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sasso67 di sasso67
8 stelle

"La Betìa" è una commedia del Ruzante o Ruzzante (al secolo Angelo Beolco), autore del Cinquecento che scriveva in dialetto patavino (padovano). De Bosio (Verona, 1924) la mette in scena da studioso del Ruzante più che da semplice regista cinematografico. Il film che esce fuori dall'operazione del regista veronese è particolare soprattutto per tre motivi. 1) La presenza di attori non veneti… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

I racconti del Ruzante potevano essere scollacciati e sboccati, ma mai il cinema italiano era stato pronto ad accoglierli come all'inizio degli anni '70, per trasformarli nel giro di qualche anno di 'commedia erotica' in sbiadite favolette. Qui siamo ancora a metà strada: non c'è la Fenech ma c'è la Schiaffino; al posto di Banfi c'è Manfredi (che comunque negli anni '80 saprà prestarsi a… leggi tutto

1 recensioni negative

2015
2015
Trasmesso il 2 aprile 2015 su Vero Tv
Trasmesso il 12 febbraio 2015 su Vero Tv
Trasmesso il 2 gennaio 2015 su Vero Tv
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Alfredo Bini con la voglia di produttore  spericolato e libero, affronta  Ruzante al cinema, visto il periodo dei vari Boccacci e cose del genere che gironzolavano nei cinema a quell’epoca. Su questa onda il produttore ha voluto tentare un carta diversa, anche se sostenuta da una storia, che se non bilanciata poteva tranquillamente scadere nel sottogenere in voga, come poi accadde , sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Zilio (Smoki Samardì) è innamorato di Betia (Rosanna Schiaffino) e vorrebbe conquistarla. Nale (Nino Manfredi) si offre di aiutarlo. In realtà questi (già sposato) ha una tresca con Betia e Zilio rischia di essere cornuto ancor prima di consumare le nozze. Però anche Nale...La cosa curiosa di questo decamerotico è nel testo di partenza di Angelo Beolco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

I racconti del Ruzante potevano essere scollacciati e sboccati, ma mai il cinema italiano era stato pronto ad accoglierli come all'inizio degli anni '70, per trasformarli nel giro di qualche anno di 'commedia erotica' in sbiadite favolette. Qui siamo ancora a metà strada: non c'è la Fenech ma c'è la Schiaffino; al posto di Banfi c'è Manfredi (che comunque negli anni '80 saprà prestarsi a…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 27 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 19 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 31 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 4 febbraio 2006 su Rai Movie
2005
2005

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

"La Betìa" è una commedia del Ruzante o Ruzzante (al secolo Angelo Beolco), autore del Cinquecento che scriveva in dialetto patavino (padovano). De Bosio (Verona, 1924) la mette in scena da studioso del Ruzante più che da semplice regista cinematografico. Il film che esce fuori dall'operazione del regista veronese è particolare soprattutto per tre motivi. 1) La presenza di attori non veneti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito