Espandi menu
cerca
Spia per caso

Regia di Teddy Chan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AndreaVenuti

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 38
  • Post 36
  • Recensioni 622
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Spia per caso

di AndreaVenuti
7 stelle

Spia per Caso (The accidental Spy titolo internazionale) è un film del 2001 diretto da Teddy Chan, cineasta da non confondere con il collega Benny Chan; entrambi buoni amici del mitico Jackie Chan qui attore protagonista; Il regista attulamente è tornato alla ribalta dopo lo straordinatrio successo di Bodyguards and Assassins //www.filmtv.it/film/43530/bodyguards-and-assassins/recensioni/844490/#rfr:none) con gli quale si è portato a casa l'Hong Kong film Awards al miglior regista.

 

Anche Spia per caso pur non essendo un capolavoro, ha riscosso un notevole successo in patria aggiudicandosi due Hong Kong Awards (Miglior montaggio e miglior coreografia d'azione).

Vivian Hsu, Jackie Chan

Spia per caso (2001): Vivian Hsu, Jackie Chan

Sinossi: Jackie, appassionato e amante del Kung Fu, lavora come rappresentante di attrezzature sportive tuttavia dopo aver sventato una rapita la sua vita cambierà radicalmente...

 

Teddy Chan confeziona un prodotto alquanto divertente, la regia pur non essendo di alta classe nel complesso risulta lineare con poche sbavature; l'elemento migliore ovviamente sono le coreografie inerenti ai combattimenti; Jackie è in forma smagliante, inoltre si trova molto a suo agio e mai fuori luogo in frangenti particolarmente drammatici ,che elavano la sua prova (one-man-show; tutte le sequenze meriterebbero di essere citate, pensiamo ad esempio alll'agguato ai danni di Jackie al bagno turco, scena molto comica che rimada allo stile slapstick che lo  ha reso celebre in tutto il mondo.

Jackie Chan

Spia per caso (2001): Jackie Chan

La sceneggiatura pur risultando leggermente confusionaria non è mai noisa come confermano i primi 40 minuti del film, avvincenti e accattivanti.

Jackie Chan è la star assoluta di questa pellicola, tuttavia merita di esere citata anche la presenza di un attore da noi sconosciuto ma in patria molto amato, sto parlando di Eric Tsang: il noto attore ha già collaborato con Jackie e soprattutto è uno dei protagonisti della saga di Infernal Affairs (canto del cigno del moderno cinema di Hong Kong: //www.filmtv.it/film/28501/infernal-affairs/recensioni/856976/#rfr:none).

Eric Tsang

Spia per caso (2001): Eric Tsang

Concludendo Spia per caso è un buon prodotto di intrattenimento; un gongfupian urbano con poche pretese che riesce ad inserire alla perfezione anche elementi importanti come la dipendenza dalla droga.

 

Godibile e consigliatissimo per gli amanti di Jackie Chan, in forma smagliante.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati