Donnie Darko

RAGIONTRAVOLTA

Iscritto dal 1 marzo 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Donnie Darko

di RAGIONTRAVOLTA

DONNIE D'ARCORE (Un film "Unto" dal Signore ..o dal Distributore?). Vorrei tanto sapere chi è che ha avuto la faccia tosta di definire 'donnie darko' uno 'dei 100 film più belli della STORIA del cinema'..?! diamine, me lo ricordo bene il trailer.. diceva proprio così.. e citava la FONTE! una rivista(ccia) presuntamente autorevole, comunque specializzata nel settore, non ricordo se 'vanity fair' o stronzate simili.. MA se ne vadano a far castagne se ne vadano... ed anche qui, in codesto sito, forse proprio in bacheca mi par d'aver sentito parlare di 'film di CULTO'.. volevate dire PRESA PER IL CULTO, forse. Diamine le opinioni (le poche che ho letto) si sperticano in altisonanti elogi e promuovono il film col massimo dei voti.. ahòòòòòò.. no, dico, ri-pi-ja-te-ve.. spiegatemi con calma DOVE sarebbe questa 'genialità'.. nella sceneggiatura forse? un'accozzaglia di luoghi comuni e pretese speculative indegne del peggior episodio di x files.. metti un pizzico di 'ritorno al futuro', un pizzico - bello abbondante - di 'american pie' (!), DUE pizzicotti di 'final destination' e una spruzzatina del buon vecchio 'scrooged' leggasi 'racconto d natale di dickens' ..la versione con bill murray, ve la ricordate.. con lui che vede 'oltre' e alla fine si redime.. (ok nn dico altro x nn rovinare il finale a nessuno) AH poi caruccia l'idea del coniglione ammonitore.. nuova eh, chi si ricorda un certo Harvey?? io si. E' lecito chiedersi dove finisce la citazione e inizia il plagio..? e qual'è il sottile confine tra le 'suggestioni filmiche' del passato e il collage attaccato con lo sputo?? massù, siamo seri.. tra i primi 100 film di sempre.. ah bè, forse in un mondo dove 'il postino' è al primo posto di questa speciale (e demenziale) classifica, forse si.. il buon donnie può sperare in un'onorevole posizione! ma fatemi ridere... Insomma.. è un teen-horror noioso e mal girato, pretenzioso e televisivo, scopiazzato e intellettualmente disonesto. MA secondo una fottuta rivista di settore è tra i PRIMI 100 FILM di sempre.. ma io dico.. questa gente non ha una coscienza..? un'etica professionale...? boh.. qualcuno disse 'più grande è la bugia e più la gente ci crederà'.. Vero. Visione assai squallida. In ogni senso. Donnie Darko? ma vedetevi Donnie BRASCO piuttosto! Altro che filmettini modaioli x teenager ossessionati dal destino.. a nanna paltrowiani!