Occhi di cristallo

Regia di Eros Puglielli vedi scheda film

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Occhi di cristallo

di zombi

vedendo il film di puglielli mi sembrava di vedere un thrilling italiano dei bei tempi che fu. una sensazione più che altro, negli ambienti, nei nomi est-europei della troupe, nel taglio di capelli del fantastico luigi lo cascio. su questa auspicabile rinacita del cosiddetto cinema di genere italiano, con il film di puglielli diciamo che si può sperare bene. diciamo che tra un film di verdone, una "vanzinata", la crisi dei trentenni e l'incomunicabilità dei ventenni, un bel giallo-thriller-thrilling ci sta proprio bene. uscendo col contagocce, quando fanno capolino in sala, si fa la "coda" per vederli. per chi dice che il pubblico si merita i gaglianone, io dico che se ci fossero degli esercenti coraggiosi che si fanno carico di farci vedere anche di sfuggita i vari orientali pluripremiati, uno potrebbe anche prendere in considerazione di andarli a vedere. au contraire, uno vede ciò che i theatres mostrano. lo sforzo di puglielli e compagnia bella è stato diciamo "imponente" e anche vincente. il trauma dell'assassino non risulta ridicolo, la matrona assomiglia paurosamente alla joan bennett di suspiriana memoria, c'è il convento e le suore, un incendio. e poi abbiamo un ispettore di polizia con i suoi cazzo di problemi e un attore che se controllato a dovere, regala una performance davvero superba. ricordo ancora l'over-acting di lo cascio in LA MEGLIO GIOVENTù... mi viene ancora da grattarmi dal fastidio. questo di puglielli mi si mantiene su di un livello medio alto, che non pende pericolosamente verso il basso nel finale. è teso fino alla fine con buoni effetti speciali e gore e anche un pò splatter che naturalmente ben vengano. bello il contorno di attori con il josè angel egida e un bel ruolo per la vecchia gloria simon andreu, un cameo di eusebio poncela e un ruolino per il protagonista del bellissimo IL MESTIERE DELLE ARMI. A QUESTO PUNTO DICO, ANCORA ANCORA ANCORA