Espandi menu
cerca

Occhi di cristallo

Regia di Eros Puglielli

Con Luigi Lo Cascio, Lucía Jiménez, José Ángel Egido, Eusebio Poncela Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Per sconfiggere uno spietato serial killer, l'ispettore Amaldi deve correre contro il tempo e ripercorrere a una a una le tappe di una dolorosa scia di sangue...

Note

Bravo Puglielli, che lavora sull'immagine come pochi colleghi hanno saputo fare di recente. Attraverso l'impasto cromatico e l'otturatore veloce (che permette di trasmettere con la frenesia della ripresa una certa ansia) costruisce sprazzi di inedita suspense e almeno tre sequenze di buon cinema: l'inseguimento iniziale, il triplice delitto in pieno giorno e l'omicidio della signora delle bambole, che sa di Argento vecchio stampo. Insomma, uno sguardo moderno, non scontato e lontano dalle secche videoclippare di Alex Infascelli. Poi, purtroppo, entra a gamba tesa la sceneggiatura.

Commenti (13) vedi tutti

  • Una scheggia impazzita (in senso positivo) di cinema giallo che sembra arrivare direttamente dagli anni Settanta. Puglielli gira un solido thriller, supportato da un convincente cast tecnico-artistico.

    leggi la recensione completa di undying
  • Coraggioso tentativo di film di genere italiano ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Peccato per una sceneggiatura un po' troppo raffazzonata perchè il regista (soprattutto nella prima parte) ha saputo lavorare abbastanza bene con le immagini, i colori, la suspense creando un'atmosfera intrigante e malata che punta però troppo sulle scene di violenza. Un tentativo di rinverdire un genere riuscito solo a metà.

    commento di spopola
  • Anche se mi piace questo genere di film e di solito noi italiani facciamo belli, questo film non mi è piaciuto, è troppo crudo e sanguinario. Non c’era assolutamente bisogno di far vedere tutte queste torture e tutto questo sangue. Persino di interpretazione di Luigi lo Cascio ha lasciato molto a desiderare secondo me, nonostante sia un attorone

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Con una colonna sonora piu paurosa gli avrei messo cinque stelle Puglielli imita in maniera ottima lo stile del miglior Dario Argento anni 70 -

    commento di wang yu
  • Voto 6,5. Finalmente un film italiano interessante, con un ottima regia. Meno valida la sceneggiatura ma il film è molto efficace ed almeno un paio di sequenze non si dimentaicano. [01.09.2009]

    commento di PP
  • Tensione altissima, mi ha fatto davvero ma davvero paura, inoltre ci sono certe scene per le quali bisogna proprio preparare lo stomaco…Tratto dal romanzo di Luca Di Fulvio "L'impagliatore".

    commento di mileena
  • UNA MERDATA SCHIFOSA

    commento di dusso
  • Ritmo un po' lento per i miei gusti. Qualche idea buona c'è, ma un thriller deve essere necessariamente appassionante altrimenti significa che è fatto male. Io dopo mezz'ora ho spento e l'ho ripreso il giorno dopo.

    commento di mosez
  • Non concepisco come si ppossa dare una sufficienza ad una schifezza di questo genere… mi vergogno anche solo per LoCascio per le facce patetiche e scenate sopra le righe che deve tirare continuamente fuori… patetico.

    commento di RageAgainstBerlusca
  • VOTO 5 il solito thriller italiano alla Dario Argento.Buono solo per un bel voltastomaco

    commento di arcarsenal
  • Tecnicamente si tratta certamente di un film ben girato, con evidenti riferimenti al Dario Argento degli anni 70/80. Purtroppo però la sceneggiatura è quella che è. Complessivamente sufficiente.

    commento di jeffwine
  • Avevo dimenticato il giudizio: senza dubbio buono!

    commento di federico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
8 stelle

    Una serie di feroci delitti, che trova la sua massima espressione di violenza con lo sterminio di una coppia e un voyeur, è caratterizzata da indizi che inducono a circoscriverne il colpevole come un possibile cacciatore. L’assassino, in una delirante e feroce azione distruttiva, preleva dai cadaveri alcune parti del corpo: un seno, le braccia, una testa.… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GIANNISV66 di GIANNISV66
5 stelle

Le vie dell'horror spagnola e italiana si incrociano ancora una volta in questa pellicola firmata da Eros Puglielli e basata su un romanzo di Luca Di Fulvio, giallista noto per le sue storie a tinte sanguinolente. L'operazione che porta a Occhi di Cristallo è sicuramente ambiziosa, come tradiscono le ambientazioni curate e un'atmosfera ben costruita che riesce ad intrigare lo spettatore.… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Un film ch sembra fatto nei primi anni '70.., con l'eccezione che il gusto non è più quello e che l'esperienza di questi anni dovrebbe aver fatto maturare le idee, di conseguenza. Anche Argento ha fallato negli ultimi 20 anni, figuriamoci chi lo vuole imitare, su opere fatte da lui oltre 30 anni fa'.. C'era una speranza nel sapere nel cast Luigi Lo Cascio, che di solito ha un gusto suo… leggi tutto

7 recensioni negative

2023
2023

Recensione

undying di undying
8 stelle

    Una serie di feroci delitti, che trova la sua massima espressione di violenza con lo sterminio di una coppia e un voyeur, è caratterizzata da indizi che inducono a circoscriverne il colpevole come un possibile cacciatore. L’assassino, in una delirante e feroce azione distruttiva, preleva dai cadaveri alcune parti del corpo: un seno, le braccia, una testa.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
Trasmesso il 18 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 1 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 5 febbraio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso l'8 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 7 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 21 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 2 maggio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un ispettore di polizia deve indagare su di un feroce serial killer che mutila le sue vittime . Troverà l' aiuto di una studentessa e...  Giallo italiano , anche se girato in Bulgaria e con molti attori spagnoli , che mostra numerosi ed evidenti echi ( o addirittura citazioni ) "argentiani" .       Un film che ha una una bella atmosfera , cupa ed inquietante il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

I tassiderdismisti al cinema non hanno mai fatto una bella figura: basterà ricordare Psycho, L'imbalsamatore e questo Occhi di cristallo per dare motivi alla categoria di costituirsi in una possibile class action. Nel film di Puglielli l'ispettore Arnaldi (un Lo Cascio raramente così fuori parte) sta dando la caccia a uno psicopatico che conosce l'arte della tassidermia e che vuole…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Trasmesso il 13 maggio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 27 maggio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 1 marzo 2016 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 marzo 2014 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

brianwilson di brianwilson
6 stelle

Be', l'influenza del vecchio Dario Argento anni Settanta è innegabile, ma al di là dei rimandi e delle citazioni, questo è un buon thriller. Ci sono tensione, una regia sicura, ritmo avvincente, un'atmosfera inquietante. Lo Cascio recita bene la parte del poliziotto tormentato da un passato tragico, poi restano le varie incongruenze di sceneggiatura. Ma, alla fine, il film funziona. Non un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'11 febbraio 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito