Gli Incredibili

AndrewTelevision01

Iscritto dal 18 settembre 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Gli Incredibili

di AndrewTelevision01

Mr. Incredibile ha un passato da supereroe: passati 15 anni da un disastro ferroviario che, assieme ad altre vicende giudiziarie, ha portato lui e tutti gli altri supereroi allo smettere di essere tali, si ritrova diversamente muscoloso, con una famiglia che lo vuole bene ed un lavoro noioso e stressante. Un giorno qualcuno lo convince a ritornare alle origini, mostrando di poter fare meglio sia per sé stesso, che per le persone che gli stanno attorno; ma egli non sa chi si cela dietro tutto ciò.

Son passati quasi quattordici anni dall'uscita di questo capolavoro della Pixar: "Gli Incredibili" è un'enorme miscela di creatività, comicità, azione, spunti narrativi interessanti e messaggi didpace in una sola pellicola. Lo scenario tipico dei fumetti supereroistici rende viva la parte visiva e soprattutto tecnica del film, realizzata a parer mio veramente bene. Ogni personaggio ha una caratteristica ben precisa, ogni dettaglio è curato per ogni personalità, ogni potere sovrannaturale. La colonna sonora è memorabilissima, ottima per un film del genere. La comicità del film è divisa in quella che si può chiamare "comicità collettiva", ovvero che vada bene per tutti, e quella "per pochi": vari sono i messaggi riguardanti il lavoro negli USA, lo spirito patriottico, ma anche il come certi luoghi vengano rappresentati, dando una versione non da tutti i giorni dell'America che non si vede nei film d'animazione, specie se all'interno si nasconde una sottile ironia che sfocia in battute che solo un adulto può capire. Non vedo l'ora di vedere il sequel il prossimo mese; spero non mi deluda.

Indimenticabile perla.

8½/9.