Espandi menu
cerca

Trama

La vera storia di Jean Dominique, agronomo e giornalista radiofonico haitiano, impegnato nella difesa dei diritti umani nel suo paese. Dal 1968 diresse Radio Haiti-Inter e lottò strenuamente per la democrazia del suo popolo contro la corruzione e le ingiustizie.

Note

A partire dal 91, il regista ha intervistato più volte negli anni Dominique, facendosi raccontare la sua storia, la sua vocazione. Ma il film, appassionato e interessante, ha una svolta con inatteso cambio di registro. Sobrio e dettagliato, The Agronomist è il ritratto di un personaggio simpatico e pieno di dignità e un sobrio inno alla libertà di informazione. Tra i migliori film di Jonathan Demme.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Non perdetevelo! Il cinema è anche denuncia, voglia di sapere quello che ci accade intorno. Fate vibrare i vostri cuori e ricordatevi di Jean Dominique!

    commento di pierlues
  • un documentario straordinario che racconta la storia di un difensore dei diritti umani di Haiti, morto per il suo impegno. Commoventi alcune scene

    commento di dogma95
  • Un documentario molto interessante, in cui pero' molte cose possono essere capite solo se si va un po' preparati sulla storia di Haiti. Quindi il mio consiglio è di andare a vederlo dopo aver letto qualcosa…

    commento di fefy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Dalton di Dalton
6 stelle

Reportage su un personaggio emblema della libertà d'espressione, filtrato attraverso la regia - volutamente non stilizzata - di uno degli ultimi genii della "new Hollywood" e un messaggio chiaro: il cinema è una grande cassa di risonanza. Tanto materiale audiovisivo raccolto e messo da parte per questa sbalorditia esperienza culturale; nulla di nuovo (purtoppo!) dal punto di vista della forma… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

dm di dm
8 stelle

Jean Dominique fu il l'Oppositore per eccellenza della storia di Haiti. La sua opposizione al potere fu totale e perpetua, benché Dominique non fosse un politico, ma un agronomo. Divenne giornalista perché divorato dalla passione civile e dall'urgenza di aiutare la povera gente del suo paese. Rilevò una piccola radio AM, 'Radio Haiti', e la trasformò nel principale network di informazione… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

RB5 di RB5
stelle

Non l'ho visto, ma rimango sbalordito dai pallini di Film Tv : che io sappia, questo è l'UNICO, l'UNICO, l'UNICO film con 5 (ripeto, 5 !!!!!) pallini per l'impegno. Acciderbolina, corbezzoli, solo questo fatto dovrebbe renderlo OTTIMO, ma è chiaro che i pallini non sono tutto (ho letto la recensione di un film da impegno 4, recensito da P.M.B., che ha avuto MEDIOCRE, quindi...). Eppure ci sono… leggi tutto

1 recensioni negative

2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

ma che bella sorpresina! Questo documentario l'ho buttato in registrazione molto forzatamente,perche' sinceramente le cose che succedono nelle zone Caraibiche,non e' che m'interessino molto,Haiti,come in questo caso,Cuba poi non ne parliamo...pero',devo ammettere che la visione di questo prolisso e ben pensato documentario,e' molto importante anche per noi,perche' ci fa capire (anche a me),il…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Trasmesso il 10 ottobre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 6 ottobre 2010 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

Dalton di Dalton
6 stelle

Reportage su un personaggio emblema della libertà d'espressione, filtrato attraverso la regia - volutamente non stilizzata - di uno degli ultimi genii della "new Hollywood" e un messaggio chiaro: il cinema è una grande cassa di risonanza. Tanto materiale audiovisivo raccolto e messo da parte per questa sbalorditia esperienza culturale; nulla di nuovo (purtoppo!) dal punto di vista della forma…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

dm di dm
8 stelle

Jean Dominique fu il l'Oppositore per eccellenza della storia di Haiti. La sua opposizione al potere fu totale e perpetua, benché Dominique non fosse un politico, ma un agronomo. Divenne giornalista perché divorato dalla passione civile e dall'urgenza di aiutare la povera gente del suo paese. Rilevò una piccola radio AM, 'Radio Haiti', e la trasformò nel principale network di informazione…

leggi tutto
Recensione

Recensione

piernelweb di piernelweb
8 stelle

Imprevista escursione nel real-cinema del regista del superbo e pluripremiato "Il Silenzio degli Innocenti". Un film documento su trent'anni di tragici destini nella realtà di Haiti, raccontati attraverso le vicende dell'agronomo per caso Jean Dominique apassionato fondatore della prima emittente radiofonica locale, idealista e "avventato" portavoce, alle porte del XXI secolo, di democrazia e…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

mani in alto e ben in vista

zombi di zombi

da haiti, attraverso gli states fino alla spagna. una passeggiata attraverso cinque esempi di documentari, dove il falso sembra vero e il vero è talmente vero da sembrare una drammatizzazione televisiva.il…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

ZioMaro di ZioMaro
8 stelle

Ottimo ed emozionante documentario che vuole delineare la tragica situazione ad Haiti per mezzo di uno dei più grandi protagonisti dell'opposizione alla dittatura nel paese: Jean Dominique, che con la sua Radio Haiti Inter ha rappresentato per un lungo periodo una speranza per la popolazione haitiana. Stupenda la parte in cui Jean Dominique racconta di aver scoperto la contestazione politica…

leggi tutto
Recensione

Recensione

RB5 di RB5
stelle

Non l'ho visto, ma rimango sbalordito dai pallini di Film Tv : che io sappia, questo è l'UNICO, l'UNICO, l'UNICO film con 5 (ripeto, 5 !!!!!) pallini per l'impegno. Acciderbolina, corbezzoli, solo questo fatto dovrebbe renderlo OTTIMO, ma è chiaro che i pallini non sono tutto (ho letto la recensione di un film da impegno 4, recensito da P.M.B., che ha avuto MEDIOCRE, quindi...). Eppure ci sono…

leggi tutto
Recensione

Recensione

backstreet70 di backstreet70
8 stelle

Nell'anno del film di Michael Moore arrivano al successo anche i film-documentario. Questo "genere" è sempre esistito ma non aveva mai colto grandi favori da parte del pubblico se non ai festival e dintorni. Parlando di "The agronomist" non si può negare che Demme abbia fatto un gran lavoro; partendo dalle interviste da lui stesso condotte a Jean Dominique "crea" una vera e propria storia…

leggi tutto
Recensione

Recensione

nasodicleopatra di nasodicleopatra
8 stelle

Pellicola importante ed entusiasmante. Forse (ma solo perché non li ho visti tutti) il miglior film di Demme. Qualcuno dice che i documentari sono tornati di moda ma se evidentemente il regista, programmaticamente o meno, girava materiale da anni allora l'impegno civile e l'amicizia contano più delle mode. Speriamo.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Ma...?

gabriargento di gabriargento

Sono sconvolto... ho appena scoperto che il massimo dei pallini che Film.Tv dà nella sua tabella non è 4 ma è 5! L'ho scoperto guardando il giudizio sul film "The Agronomist" di Demme (che non ho ancora visto)... Io…

leggi tutto
Playlist

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Jonathan Demme, pluripremiato con l’Oscar ma indipendente nell’animo, è da sempre un osservatore partecipe della situazione di Haiti, come testimoniava già il suo Haiti: Dream of Democracy. Nel 1986, anno della caduta del dittatore Baby Doc Duvalier e dell’insediamento del presidente Aristide, Demme aveva conosciuto un simbolo dell’opposizione al regime, l’ex agronomo Jean Dominique,…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 15 novembre 2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito