L'uomo senza sonno

Regia di Brad Anderson vedi scheda film

alexio350

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo senza sonno

di alexio350

Trevor (Christian Bale) è un operaio con seri problemi di insonnia che non dorme ormai da un anno. Frastornato dalla mancanza di riposo e dalla solitudine, conoscerà Ivan, uno strano individuo che dice di lavorare nella sua azienda ma che in realtà sembra non esistere. Presto Trevor precipiterà in una spirale ossessiva in cui diventerà per lui difficile distinguere la realtà dalle visioni ossessive prodotte dalla sua mente.

Puntando anche sull’ottima interpretazione di un Bale dimagrito fino all’inverosimile - un vero e proprio scheletro allucinato - e su una sceneggiatura impeccabile - Brad Anderson mette in scena un thriller polanskiano oscuro e inquietante, che trascina lo spettatore nella dimensione rovinosa che il protagonista vive sulla propria pelle, dove i demoni dell’anima si trasformano in presenze reali, o quasi, con le quali fare i conti. La realtà è qualcosa di oggettivo, oppure non è che una proiezione delle nostre colpe e dei nostri desideri? Tutto diventa dubbio e, solo nel finale, troviamo il bandolo della matassa per poter rispondere a queste domande, ancorché i demoni sconfitti rimangano sullo sfondo. Una piccola-grande gemma da non perdere.