L'ultimo unicorno

Iscritto dal 27 dicembre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su L'ultimo unicorno

di 32Luglio
Questo poetico film d'animazione targato Rankin - Bass sarebbe anche carino, ma le animazioni non sono per niente un granché, e non è poco per un film a cartoni! La prima cosa che salta all'occhio è che l'unicorno protagonista muove continuamente le zampe e la testa in maniera forsennata, dando un effetto visivo abbastanza sgradevole.
Sembra che questo film sia molto famoso in America, dati i nomi che vi hanno collaborato: la colonna sonora è curata dagli America e le voci originali sono di Jeff Bridges, Angela Lansbury e Mia Farrow, tra gli altri. In Italia invece non gode di cotanta fortuna, non ho neppure notizie di una sua uscita nei cinema nostrani...per l'home video è stato distribuito in vhs dalla Panarecords come una sorta di jolly all'interno della collana "Videomatto", che presentava solitamente compilation di cartoni animati di Hanna & Barbera o della Warner (Vhs che mi sono accaparrato in un mercatino dell'usato vicino casa).
E' comunque un film particolare che consiglio agli appassionati di animazione anni '80, ma si dimentica facilmente.