Il figlio dello sceicco

Regia di George Fitzmaurice vedi scheda film

riccardo III

riccardo III

Iscritto dal 1 ottobre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il figlio dello sceicco

di riccardo III

Il film nel complesso è una sorta di compendio dei luoghi comuni "esotici", arabi focosi e vendicativi, donne innocenti, sfruttate e felici di farsi violentare, perfidi beduini briganti e assassini, ecc. Anche le didascalie sono decisamente ingenue. Devo dire però che, a dispetto di tutto, mi sono divertita: credo che il merito sia di Rodolfo Valentino. Francamente non vedo l'ora di avere qualche suo film a portata di mano.

Sulla colonna sonora

Ho visto due versioni diverse del film ed entrambe le colonne sonore erano da spanciarsi dalle risate.

Su Vilma Banky

Datata la sua recitazione. Come donna è carina, come ballerina è sufficiente.

Su Rodolfo Valentino

Credevo che non mi sarebbe piaciuto, invece è stato una bella sorpresa. Affascinantissimo, molto più mascolino di quello che appare dalle foto, con un fisico, un profilo e uno sguardo da paura, è pure bravo come attore (nel ruolo del figlio), fatta eccezione per qualche rara espressione esagerata "da film muto". Riesce a rendere benissimo l'amore, la fierezza, la rabbia, il disprezzo e tutti gli stati d'animo più varii del suo personaggio dandogli spessore, a dispetto del soggetto non esaltante. Interpretando lo sceicco padre purtroppo esagera (comunque il trucco è ottimo, sembra davvero un uomo di mezza età).