Espandi menu
cerca

Trama

Una famiglia ebrea emigra in Kenya poco prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale. Genitori e figli vivono in una fattoria e cercano di adattarsi al nuovo continente dal momento che il loro ritorno in Germania diventa ogni giorno più improbabile.

Note

La perdita del concetto di patria e il razzismo a ogni latitudine sono i protagonisti di questo film di Caroline Link che si ispira al romanzo autobiografico della scrittrice ebrea Stefanie Zweig. Illustrato forse un po' troppo oleograficamente da una esemplare fotografia/cartolina e con una narrazione che declina su un versante televisivo.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Ritratto di famiglia Ebrea Tedesca negli anni '30. La regista Caroline Link è molto brava nel trovare un'ambientazione per nulla scontata, quella dell'Africa orientale tedesca, nel creare situazioni inedite ma comunque verosimili, nel dare ai suoi personaggi tridimensionalità e ai loro dialoghi credibilità. Unico neo è forse una struttura narrativa direi quasi… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Premiato nel 2003 con l’Oscar come miglior film straniero, Nowhere in Africa è un interessante tentativo di raccontare l’Olocausto da una visuale defilata e inconsueta. All’inizio degli anni ‘30, con il manifestarsi della persecuzione razziale, una coppia di ebrei tedeschi si trasferisce in Kenya con la figlioletta Regina dove mettono su una fattoria. Gli echi della situazione europea… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2018
2018

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Dato che questo film ha vinto l’Oscar per il migliore film straniero, l’avevo seguito e cercato, sperando in un’apparizione televisiva che, salvo errori, non c’è mai stata. Alla fine ho approfittato di un’offerta e ho preso il DVD per poco. Il film non è male, oscilla sempre attorno al 7, con qualche momento minore ma anche con bei momenti, con una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Trasmesso il 29 giugno 2014 su Rsi La1
2013
2013
Trasmesso il 18 agosto 2013 su Rsi La1
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Ritratto di famiglia Ebrea Tedesca negli anni '30. La regista Caroline Link è molto brava nel trovare un'ambientazione per nulla scontata, quella dell'Africa orientale tedesca, nel creare situazioni inedite ma comunque verosimili, nel dare ai suoi personaggi tridimensionalità e ai loro dialoghi credibilità. Unico neo è forse una struttura narrativa direi quasi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

che sfiancante arrivare fino alla fine.Lento e pesantino anche se qualcosa c'e' da salvare.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Non mi sarei aspettato una produzione integralmente tedesca per un film di questo genere,una saga familiare che ha l'aspetto molto classico ma che parla di fatti poco noti a partire dalla Germania nazista negli anni 30.Parla di ebrei fuggiaschi,di integrazione razziale,di tolleranza,di amcizia ,d'amore con uno sfondo africano una volta tanto non turistico e con una sceneggiatura densa di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Voto 9. Strutturato come i classici "filmoni" americani ma, ancora una volta, gli Europei sono più bravi. Basti dire che il film dura quasi tre ore, ma si vorrebbe che fosse ancora più lungo, perché non ci si annoia mai, la vicenda si estende su un arco di circa 12 anni e non conosce battute d'arresto. Il suo merito maggiore, tuttavia, restano l'osservazione della Germania…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Niger - Africa.

The Iron Man di The Iron Man

Oltre 3,3 milioni di persone tra cui 800.000 BAMBINI sotto i 5 anni,sono vittime della crisi alimentare che ha colpito il Niger, paese nel quale un BAMBINO su 4 muore PRIMA dei 5 anni. Lo rivela una indagine Onu. Nei…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Premiato nel 2003 con l’Oscar come miglior film straniero, Nowhere in Africa è un interessante tentativo di raccontare l’Olocausto da una visuale defilata e inconsueta. All’inizio degli anni ‘30, con il manifestarsi della persecuzione razziale, una coppia di ebrei tedeschi si trasferisce in Kenya con la figlioletta Regina dove mettono su una fattoria. Gli echi della situazione europea…

leggi tutto
Recensione

Recensione

filmleo di filmleo
8 stelle

Giustamente pluripremiato un po’ ovunque, il film della tedesca Caroline Link (basato su una storia vera) è un momento di grande cinema. Un poderoso affresco di una realtà non molto conosciuta, una storia privata che riflette il dramma di un intero popolo, un manifesto della vera tolleranza e accettazione del diverso. Un racconto che coinvolge fin dall’inizio e che porta lo spettatore ad…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane l'8 novembre 2004
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito