Espandi menu
cerca

Trama

Dopo la Seconda guerra mondiale, il giovane padre Merrin in preda a una crisi mistica va in Africa. Nel corso di una spedizione viene trovata una chiesa bizantina in ottime condizioni, e Merrin scopre che nei sotterranei si nasconde una cripta ancora più antica posseduta dal diavolo...

Note

Pastiche non privo di fascino ma completamente esente da mistero, qualche corvo e sciacallo di troppo e un uso del montaggio delle attrazioni tanto insistito da risultare ridondante. Ma la domanda definitiva resta: si sentiva davvero il bisogno di un prequel del capolavoro di Friedkin che racchiudeva già nella prima sequenza un antefatto che vale ancora oggi cento di queste "genesi"?

Trailer

Commenti (25) vedi tutti

  • Deludente prequel del capolavoro di William Friedkin

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Proprio così, un film perfettamente inutile.

    commento di movieman
  • Interessante in alcuni (pochi) frammenti e totalmente ingombrante in altri. Un "prequel" per niente fedele al classico di William Friedkin del '73, di cui non si avvertiva nessuna necessità ma che, in fin dei conti, non nuoce a nessuno. Passabile.

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • prequel del fortunato film di friedkin.voto 7

    commento di scollo 88
  • Senza infamia senza lode, qualche salto sulla sedia me lo ha fatto fare, migliore comunque dell'esorcista di Friedkin.

    commento di mileena
  • osceno…una cavolata atroce, girato male e scene stupidissime..in molte scene fa ridere e non dovrebbe, una serata persa…4

    commento di BrookeL
  • Assolutamente mediocre. Un film ke non decolla mai, e fa più ridere che paura, come dovrebbe essere. Non resta che aspettare quello girato da Schroeder, sicuramente migliore di questo. Stellan Skarsgard inguardabile.

    commento di MondoMarcio
  • VOTO : 6 Un film nella norma. Raramente inquieta, poca suspence una buona dose di azione di stampo americano. Diciamo che mi sarei aspettato anche peggio quindi può anare bene pure così.

    commento di supadany
  • VOTO 6 film medio

    commento di arcarsenal
  • Niente di speciale decisamente più sobrio del sequel, si risveglia un po’ alla fine.

    commento di stankovic
  • orribile!!!rozzo,inutile e antitetico a Friedkin (e anche a Boorman o a Blatty)..si salvano solo le scenografie…Voglio Schroeder!!!

    commento di apollodibarriera'72
  • non mi è dispiaciuto questo la genesi anche se non cè paragone con "l'esorcista"non cè da aver paura solo ogni tanto si fa qualche salto nella sedia per alcune scene che ho ancora scalfite nella mente!! voto 6+

    commento di pol
  • Nella prima mezz'ora mi stava quasi piacendo, ma poi ho avuto modo di ricredermi ampiamente. La scena finale è di una noia insopportabile, a tratti ridicola, che è un difetto imperdonabile in un horror.

    commento di John T. Chance
  • fa schifo!! eppure la gente va a guardarlo…io compreso. Mistero.

    commento di griselda
  • Un troiaio.

    commento di carrie-anne
  • Sinceramente mi aspettavo di peggio…comunque nel complesso è un film "guardabile",rispetto alle cavolate che si vedono in giro!! Stellan Skarsgard è stato bravo a mio avviso(cosa davvero positiva del film)!

    commento di Black Mamba
  • Figliastro di un illustre predecessore, ha il pregio di saper parlare di qualcosa senza essere banale. Un po' improbabile la figura del potagonista

    commento di Ramito
  • non ho visto l'esorcista "originale",comunque questo mi ha fatto divertire abbastanza. disgustoso al punto giusto. adatto a trascorrere 2 orette senza accorgersene.

    commento di carpa
  • Ahhhhhhhh!!!!Dopo un giorno urlo ancora, ma non dal terrore(per niente proprio), semplicemente perchè è stato profanato il più bel film sul diavolo che sia mai stato fatto.

    commento di Magnolia78
  • un prodotto di bassa qualità, lo sconsiglio vivamente!

    commento di mandolinos
  • Alcuni momenti sono notevoli, altri no… comunque non ha proprio niente a che vedere con "L'esorcista", non c'è paragone (perfino negli effetti speciali!)

    commento di husky86
  • premettendo che adoro questo genere di film sono rimasta un po' delusa.. non mi è disgarbato ma non è il "capolavoro" che mi aspettavo.. fantastiche alcune scene.. il finale a sorpresa..

    commento di edgard
  • La classica trappola! Un film pessimo che fino all'istante in cui hanno spento le luci ci ha fatto sperare di rivedere qualcosa di simile al capolavoro di William Friedkin

    commento di griselda
  • Sembra partire bene…finisce totalmente pasticciato, situazioni mal collegate tra loro, una storia che non avvince ma annoia…La cosa più bella del film è la Scorupco…Renny, torna ai film d'azione che è meglio!

    commento di Travis
  • il titolo porterà in sala moltissimi reduci dalla visione dell'esorcista (il primo) ma mi dispiace che questi (come me stesso ieri sera) verranno altamente delusi dalla trama incoerente con se stessa e con la storia in generale…

    commento di freddyskunk
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Siamo negli anni ’50, il giovane prete Lankester Merrin in preda ad una profonda crisi esistenziale e religiosa, in seguito agli orrori cui ha assistito durante l’occupazione nazista e dopo essere stato involontario testimone, delle atrocità perpetrate durante la seconda guerra mondiale, si unisce a un gruppo di archeologi che lavorano per un collezionista. Costui fa sapere a… leggi tutto

15 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Anomalia ,ma alla fine poi nemmeno troppo, nel panorama hollywoodiano, il quarto "Esorcista", giunto dopo quattordici anni dal terzo, e narrante l'origine dello scontro tra padre Merrin e il demone Pazuzu, è stato realizzato due volte,ma uno solo ha conosciuto proiezione nelle sale,e comunque un'edizione commerciale.Affidato inizialmente a Paul Schrader, a montaggio terminato aveva beccato il… leggi tutto

17 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Siamo negli anni ’50, il giovane prete Lankester Merrin in preda ad una profonda crisi esistenziale e religiosa, in seguito agli orrori cui ha assistito durante l’occupazione nazista e dopo essere stato involontario testimone, delle atrocità perpetrate durante la seconda guerra mondiale, si unisce a un gruppo di archeologi che lavorano per un collezionista. Costui fa sapere a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
Trasmesso il 30 ottobre 2017 su TV8
Trasmesso il 23 agosto 2017 su Cielo
2013
2013

Recensione

gg99peppe di gg99peppe
2 stelle

In un'epoca in cui il cinema viene continuamente stuprato dall'uscita di prequel, sequel e remake non poteva mancare all'appello il vecchio classico L'esorcista (1973). Dei seguiti ho visto solo il n.2 (discreto in fin dei conti) ma questo"prequel" è da guinness dei primati: è il risultato del ripudio da parte della produzione del film originale di Paul Schrader, tanto da farlo girare di nuovo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
8 stelle

Recensione col vecchio nickname Titanic900: "Fa strano vedere un film che dica di essere la genesi dell'esorcista, perchè in tutto il film si ha la sensazione che non c'entri assolutamente nulla questo film con quello del 1973. Nonostante tutto è un prodotto veramente buono, diverse scene niente male, una storia interessante e mai una caduta nella banalità."

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

XANDER di XANDER
6 stelle

Del capolavoro originale non rimane nulla, anzi questo sembra una versiona horror de La mummia con effetti speciali penosi; anche perchè di esorcismo rimane solo il finale.  In ogni caso questo film non è da buttare visto che la suspance c'è e a suo modo è intrigante

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

La domanda che regna sovrana è semplice : perchè ? Perchè fare una genesi o meglio un prequel di uno dei capostipiti dell' intero genere ben consapevoli che mai ci si potrà nemmeno avvicinare al modello originale ? Perchè ripescare Izabella Scorupco per un ruolo chiave e sulla carta così importante ? Perchè affidare un progetto del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

Ho visto:"L'esorcista:la genesi" diretto da Renny Harlin,regista scelto dai produttori per realizzare il Prequel del Cult Horror di William Friedkin, poi dimostrandosi un flop al botteghino. Comunque la trama racconta che dopo la Seconda guerra mondiale, padre Merrin che ha perduto la fede,va in Africa e viene a sapere di una chiesa bizantina intatta, e allora lui con molto coraggio va nei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Horror sola

nip76 di nip76

In questa playlist ho messo invece gli horror più deludenti,quelli che mi hanno fatto addirittura dormire.

leggi tutto
Playlist

Recensione

Utente rimosso (Titanic900) di Utente rimosso (Titanic900)
8 stelle

Fa strano vedere un film che dica di essere la genesi dell'esorcista, perchè in tutto il film si ha la sensazione che non c'entri assolutamente nulla questo film con quello del 1973. Nonostante tutto è un prodotto veramente buono, diverse scene niente male, una storia interessante e mai una caduta nella banalità.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Demoni

Redazione di Redazione

Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

giulioboy di giulioboy
6 stelle

Non se ne sentiva il bisogno di questo prequel del capolavoro di Friedkin ma si sa che in questi tempi a forza di remake dal Giappone e di vecchi, intramontabili, film degli anni '70-'80 che chi sfrutta veramente ogni idea pur di far soldi ed è così che nasce L'Esorcista la genesi. Per tutto il primo tempo ci viene presentato il personaggio di padre Merrin, il grande protagonista del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Qualche ottimo spunto (il demonio che spinge alla guerra e induce ai suicidi; idea della chiesa costruita sul punto in cui è naufragato Satana; scena con il demonio che sfoggia una lingua biforcuta), puntualmente bruciato da una serie di cadute di stile (vedi il banale esorcismo di padre Merrit e, soprattutto, le banalità che compie l’indemoniata, la quale si comporta come una comune…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 29 novembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 28 novembre 2007 su Rai Movie

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Se non fosse naturale confrontarlo con cotanto predecessore/sequel probabilmente sarebbe giudicato con termini assai diversi.E'un horror ben ambientato,con una fotografia di grande suggestione ma con troppi personaggi secondari sfocati e mezze figure.A tratti si sobbalza,ma quando non si sobbalza ci si annoia e forse le traversie produttive rendono ragione di questa incostanza di stile.Alla fine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 14 settembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 12 settembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso l'11 settembre 2007 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito