Espandi menu
cerca

Trama

Giulio, divorziato di mezza età, si reca con fratelli e cugini nella vecchia villa in Toscana, dove ha trascorso le sue estati da ragazzo, per capire cosa fare della casa ormai disabitata. In preda ai ricordi del passato decide di comprare lui stesso la casa...

Note

L'intreccio di passato e presente è meccanico e zoppicante (spesso ci si scorda di uno dei due corni del racconto), il montaggio azzarda affondi "alla Tornatore" che stridono con una regia per il resto piattissima. Soprattutto, nessuno degli attori è all'altezza, dai giovani imbambolati a un Giannini senza fascino. Si salvano solo alcuni duetti tra la Finocchiaro e la Monti, che hanno a tratti l'aria di divertirsi davvero.

Commenti (2) vedi tutti

  • Tutto sommato è un film carino,molto garbato nella narrazione.Piacevole e niente più.L'ambientazione nella bellissime terre della Toscana danno poi una marcia in più.

    commento di SaintlySinner
  • Sinceramente un bel film a me e' piaciuto in modo particolare,atmosfere anni 50/60 il tutto ben condito.

    commento di Dinamico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LorCio di LorCio
5 stelle

Un film simpatico e sincero, sicuramente imperfetto e un po' televisivo, ma non per questo trascurabile e indecente. Un ritratto appassionato dell'Italietta del boom economico raccontato con finezza e partecipazione. Punto debole: la fotografia, così poco realistica. Niente di che, ma è buon cinema medio. leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Giulio (Giannini) torna nel casale di famiglia per venderlo, e rivive la propria infanzia, tra un padre autoritario (Benvenuti), la madre mite cattolica (Finocchiaro), la zia (Monti) e la vita del paese. Ma con più forza emerge l’estate del primo amore, nel 1964, con i funerali di Togliatti e Il sorpasso ancora in sala. A scatenare tutto è l’arrivo della bella Anna (Smutniak), che… leggi tutto

5 recensioni negative

2010
2010
Trasmesso il 15 agosto 2010 su Canale 5

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Musiche e titolazione sono di serie Z; trama e dialoghi di serie B (bassa classifica); Giannini e Benvenuti (ma anche Bonacelli e la Finocchiaro) di serie A: mischiate tutto e ottenete una sorta di fiction tv sulla nostalgia dei bei tempi andati della gioventù, sul primo, bellissimo amore con assortite banalità sull'approdo alla terza età e la conseguente volontà di…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Nostalgia

Redazione di Redazione

Il dolore del ritorno - questa alla lettera l'etimologia - ovvero la tristezza per un ricongiungimento che non si compie, che è lontano, magari impossibile. Stiamo andando sul difficile, lo sappiamo, ma sappiamo anche…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

Utente rimosso (Bright Parker) di Utente rimosso (Bright Parker)
4 stelle

Film che somiglia tanto ad uno scarno e fastidioso prodotto televisivo di Rai 1, magari anche diviso in più puntate. Tra gli interpreti, figura anche un pallido e svogliato Giannini, dispiace più che altro per questo, e anche per l'IGNOBILE ricostruzione (?) degli anni '60. INUTILE, anzi, DANNOSO!

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 29 agosto 2008 su Canale 5

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Nostalgica postfazione ad una saga familiare ormai in fase di esaurimento, ambientata in una villa isolata, in mezzo alle campagne toscane. Purtroppo lo scenario è ormai logoro, senza contare che l'incursione dei cicloni pieraccioneschi l'ha definitivamente sconsacrato. Con tutto il rispetto per l'eccellente lavoro di regista, sceneggiatori ed interpreti: forse è giunta l'ora di cambiare aria.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

Widmark di Widmark
4 stelle

Alle soglie della vecchiaia, in viaggio con la figlia (De Santis), Giulio (Giannini) ripercorre mentalmente l’estate del 1964: allorché, introverso diciottenne (Vaporidis), subì il fascino della conturbante Anna (Smutniak), coronando con lei un giovanile desiderio d’amore. Commediola che per brio, simpatia e spontaneità invoglia a moderare il giudizio, concedendo attenuanti: potabile,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 luglio 2007 su Canale 5

Recensione

LorCio di LorCio
5 stelle

Un film simpatico e sincero, sicuramente imperfetto e un po' televisivo, ma non per questo trascurabile e indecente. Un ritratto appassionato dell'Italietta del boom economico raccontato con finezza e partecipazione. Punto debole: la fotografia, così poco realistica. Niente di che, ma è buon cinema medio.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Giulio (Giannini) torna nel casale di famiglia per venderlo, e rivive la propria infanzia, tra un padre autoritario (Benvenuti), la madre mite cattolica (Finocchiaro), la zia (Monti) e la vita del paese. Ma con più forza emerge l’estate del primo amore, nel 1964, con i funerali di Togliatti e Il sorpasso ancora in sala. A scatenare tutto è l’arrivo della bella Anna (Smutniak), che…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane l'8 novembre 2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito