Palle al balzo. Dodgeball

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Palle al balzo. Dodgeball

di FilmTv Rivista

Lo sfigato Peter LaFleur (Vaughn), per salvare la sua palestra dal fallimento, decide di partecipare ai campionati di Dodgeball, una specie di palla avvelenata piuttosto aggressiva. Ma la palestra ricca e spietata che vuole mandare in rovina LaFleur si iscrive anch’essa al campionato. Sarà sfida all’ultimo sangue, ma per fortuna LaFleur avrà dalla sua una bella avvocatessa ex giocatrice di softball e un ex campione di dodgeball su sedia a rotelle (che allena la squadra lanciando chiavi inglesi). Il filmetto è sgangherato e girato piattamente, tanto che probabilmente le sue trovate sono più divertenti a raccontarsi che a vedersi. I molti giochi di parole forse erano gustosi nell’originale, ma in italiano sono insipidi. Comunque ci sono alcune trovate carine: il finto filmato educativo anni ’50 sul Dodgeball, la federazione che si chiama ADAA (American Dodgeball Association of America), la squadra di adolescenti squalificate per doping. Irresistibile Ben Stiller, supercattivo nazistoide maniaco del fitness che reprime ogni piacere gastronomico, salvo masturbarsi annusando una pizza o attaccarsi degli elettrodi ai capezzoli per impedirsi di agguantare una ciambella.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 47 del 2004

Autore: Emiliano Morreale