L'uomo dal doppio passato

Regia di Ben Bolt vedi scheda film

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo dal doppio passato

di LIBERTADIPAROLA75

Quale mistero nasconde l'inconscio umano? E noi possiamo pilotare e costruire gli istinti?

Alec Baldwin, Louise Lombard

L'uomo dal doppio passato (2003): Alec Baldwin, Louise Lombard

Chi sei Paul?

Inghilterra, 2003. Un delicato intervento chirurgico ricostruisce il volto di Paul Kane, unico sopravvissuto nell'incidente di un piccolo aereo precipitato, che lui aveva affittato per fare un giro con la moglie e il figlioletto, periti entrambi.
Lui ha vaghi ricordi della sua vita famigliare, con le persone care, ma non ricorda il suo lavoro.

Chi sei Paul?

Una giovane e bella psicanalista potrebbe aiutarlo a ritrovare la memoria. E potrebbe anche nascere, tra i due, una storia sentimentale. Lui è il tipo di uomo che lei ha sempre desiderato!

Chi sei Paul?

Ci sono particolari strani. Cosa rappresenta il tatuaggio che tu, Paul, hai all'interno del labbro?
E cosa vogliono da te quegli agenti segreti americani. Sei forse uno di loro? Sei un sicario?

Chi sei Paul?

Forse non sei tutto questo, se non un particolare che abbiamo detto, che riguarda la psicanalista. E qualcuno sta confondendo i tuoi ricordi...

Chi sei Paul?

Tra tutti quelli che ti stanno attorno, chi conosce realmente il tuo passato? E di chi ti puoi davvero fidare? La risposta sarà incredibile ed agghiacciante!
Quello che, apparentemente, può sembrare un film di spionaggio con mistery thriller ad un certo punto si trasforma in una riflessione fantascientifica sulle teorie della persona che è ciò che gli sta attorno. Finale autenticamente a sorpresa.
Altro, quindi, non possiamo rivelare.
Ideologicamente simile al romanzo "Una arancia ad orologeria" di Burgess. E' utile per comprendere ciò che, a molti, non è chiaro sul finale del film ARANCIA MECCANICA di Stanley Kubrick!

Alec Baldwin

L'uomo dal doppio passato (2003): Alec Baldwin

scena

Arancia meccanica (1971): scena

Pip Torrens

L'uomo dal doppio passato (2003): Pip Torrens

Recensione scritta da Davide Lingua, Dizionario del Turismo Cinematografico, Verolengo, Wikipedia