Figli di un dio minore

Regia di Randa Haines

Con William Hurt, Marlee Matlin, Piper Laurie, Philip Bosco, Alison Gompf Vedi cast completo

Questo film non è disponibile. Prenotalo o aggiungilo alla tua Watchlist.

Trama

James Leeds, un giovane insegnante specializzato nel recupero di ragazzi sordomuti, arriva in un'istituto gestito in maniera tradizionale. Sulle prime i suoi metodi piuttosto disinvolti sconcertano il preside, ma conquistano subito la simpatia dei ragazzi. Nell'istituto vive anche Sarah Norman, che sembra refrattaria a ogni disciplina di apprendimento. Sarah e James si innamorano, ma il loro rapporto non è facile. La regista schiva il patetismo, anche se non riesce a riprodurre la cattiveria del testo teatrale a cui s'ispira. Marlee Matlin, all'esordio, vince subito l'Oscar, la simpatia del pubblico e l'amore di William Hurt; il loro matrimonio però non è durato a lungo. Il film vinse anche l'Orso d'argento a Berlino.

Commenti (8) vedi tutti

  • A che può servire un Dio così, per maggiore che sia?

    leggi la recensione completa di Brady
  • Commovente 7

    commento di eros7378
  • Non è un semplice film d’amore, anzi, al contrario del provocatorio titolo, è una esortazione a tutti affinché i portatori di handicap non siano considerati come Figli di un dio minore, e la bravissima Marlee/Sarah lo dimostra. E lo dimostra anche il fatto che poi i due attori si sposarono davvero.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Un tema delicato e importante quello del mondo visto dalla parte dei sordomuti. Il film però indulge troppo sulla love story tra i due protagonisti.

    commento di Artemisia1593
  • Un bel film drammatico che vuole raccontare di difficolta' fisiche, che possono precludere la possibilita' di godersi la vita in maniera normale: bravi sia Hurt che la Matlin.

    commento di steveun
  • Un bel film.

    commento di slim spaccabecco
  • Bella commedia drammatica, figlia di ANNA DEI MIRACOLI e generatrice di creature come L'ATTIMO FUGGENTE.

    commento di Dalton
  • un bellissimo film, che fa capire bene e senza retorica cosa pensa un sordomuto, quali sentimenti di abbia nei confronti di chi non lo consideri alla pari delle cosidette persone "normali".

    commento di Toto74
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Opera prima della regista Randa Haines, tratta da una pièce teatrale di Mark Medoff vincitrice di un "Tony Award", "Figli di un dio minore" racconta la love-story fra un volenteroso insegnante per sordomuti e una ragazza sorda che lavora come inserviente nell'istituto e all'inizio ha paura di abbandonarsi al sentimento, in quanto in precedenza era stata usata come puro "strumento di… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un testo teatrale portato sullo schermo, il tema porterebbe ad una storia scontata, ma con qualche abbozzo di stile la regista riesce a saltare l’ostacolo. Io non conosco l’opera teatrale, quindi mi attengo a quello che ho visto al cinema, non amo molto questo genere, anche perché spesso la fattura ricalca un sentimentalismo sul quale non mi riconosco e non amo. Certamente non siamo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2018
2018

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

In una scuola per sordomuti, gestita dal solito direttore oscurantista e pure un po’ sarcastico, dopo vari contrasti scoppia la passione fra un insegnante e un’ex allieva che è rimasta lì a fare la donna delle pulizie per paura di affrontare il mondo. Probabilmente è un film che a suo tempo è stato un po’ sopravvalutato, perché si sa che a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2017
2017
Trasmesso il 2 settembre 2017 su LA7D
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 agosto 2017 su La7
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Brady di Brady
9 stelle

Diamo sempre per scontato che un sordo od un sordomuto, visto che purtroppo spesso vanno di pari passo abbiano qualcosa in meno, che vivano pienamente questa privazione. In realtà chi lo è da sempre, vive 'semplicemente' in un mondo diverso, un mondo privo di alcune dimensioni che per noi sono normali, ma che non fanno necessariamente di loro dei menomati. E' semplicemente una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 17 giugno 2017 su LA7D
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 febbraio 2017 su LA7D
2016
2016
2015
2015
Trasmesso il 19 aprile 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 10 aprile 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 30 marzo 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 21 marzo 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 ottobre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 7 ottobre 2014 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 settembre 2014 su Rai Movie

Recensione

michemar di michemar
8 stelle

Buona parte della critica lo giudicò un ottimo e ben interpretato film d’amore, invece è un film che ci racconta molto di più. Tratto da un’opera teatrale, giudicata più cattiva e incisiva della pellicola, di cui si nota parecchio l’impianto, l’ambientazione e i conseguenti dialoghi, il lavoro della regista quasi esordiente Randa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito