Espandi menu
cerca

Trama

Joaquin, misero bambino delle campagne di Granada, si trovò a salvare un repubblicano fucilato dai franchisti nell'agosto del 1936. Nel 1980 si mette sulle sue tracce, e lo trova barbone senza memoria. Il colpo di scena è che il clochard è nientemeno che Federico Garcia Lorca, il grande poeta dato appunto per morto nel '36, che si aggirerebbe invece nella straniera Spagna di fine franchismo.

Note

L'idea di partenza, un po' forzata, poteva avere qaulche potenziale metaforico, ma il risultato è davvero privo di interesse. Lo stile del film oscilla tra un estetismo tutto tramonti infuocati nel prologo e nei flash-back, e una assoluta sciatteria men che televisiva nelle parti sul presente.

Commenti (3) vedi tutti

  • Si salvano gli attori, Nino Manfredi su tutti. Commovente a tratti, ma il film manca moltissimo in tanti aspetti.

    commento di sillaba
  • un Nino Manfredi da brividi…

    commento di antonio88
  • Non è assoloutamente un film mediocre,c'è di peggio, a me è piaciuto. Da vedere soprattutto per la solita grande e putroppo ultima interpretazione del più grande attore italiano di tutti i tempi NINO MANFREDI. Nino ti adorero e ti amerò per sempre.

    commento di antonio88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

simon di simon
8 stelle

Come si fa a definirlo mediocre? E'sicuramente una delle più toccanti interpretazioni del grande Manfredi che, pur parlando pochissimo, riesce a trasmettere una profondità che veramente pochi riuscirebbero a dare. E' qui che si vede la genialità dell'artista e cioè nel fare il vero "mimo" ed anche in questo Manfredi è maestro. Peccato che i produttori abbiano fatto morire questo film dalle… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

OGM di OGM
4 stelle

Film di stampo televisivo, povero nella tecnica e nei contenuti. La sceneggiatura è ingenua, ed il tono generale è da favola della buona notte. Una rievocazione di Federico Garcìa Lorca affettuosa e commossa, ma priva di spessore letterario. Struggente la presenza di Nino Manfredi. leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020
2011
2011
2010
2010
2009
2009
Trasmesso il 1 febbraio 2009 su Rai Movie
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
4 stelle

Film di stampo televisivo, povero nella tecnica e nei contenuti. La sceneggiatura è ingenua, ed il tono generale è da favola della buona notte. Una rievocazione di Federico Garcìa Lorca affettuosa e commossa, ma priva di spessore letterario. Struggente la presenza di Nino Manfredi.

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Storia toccante, per quanto inverosimile e un po' troppo romanzata. Delle vita e delle opere di Lorca c'è poco in un film che dovrebbe essere incentrato su di lui, ma che lo vede in pratica spettatore dello stupore altrui nei confronti della sua arte. Tante parole, tanti sentimenti, poca concretezza. Rimane un commovente Manfredi, alla sua ultima pellicola da (co-)protagonista.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 gennaio 2008 su Rai Movie
2006
2006
2004
2004

Recensione

filmleo di filmleo
stelle

Premiato in numerosi festival internazionali (Moscow International Film Festival, Valladolid, Montpellier) l'ultimo lavoro di Manfredi (La fine di un mistero) va assolutamente visto per capire come il cinema italiano non abbia saputo sfruttare a dovere questo grande attore. Un'interpretazione perfetta, senza una sbavatura, un accenno di troppo, un gesto o una espressione in più. Una vera e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

simon di simon
8 stelle

Come si fa a definirlo mediocre? E'sicuramente una delle più toccanti interpretazioni del grande Manfredi che, pur parlando pochissimo, riesce a trasmettere una profondità che veramente pochi riuscirebbero a dare. E' qui che si vede la genialità dell'artista e cioè nel fare il vero "mimo" ed anche in questo Manfredi è maestro. Peccato che i produttori abbiano fatto morire questo film dalle…

leggi tutto
Recensione
2000
2000
Locandina-
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito