Espandi menu
cerca

I figli di nessuno

Regia di Raffaello Matarazzo

Con Amedeo Nazzari, Yvonne Sanson, Françoise Rosay, Folco Lulli, Enrica Dyrell, Enrico Olivieri, Teresa Franchini, Gualtiero Tumiati... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Luisa ama Guido, ma la madre di quest'ultimo li ostacola. Le fa anche rapire il figlio. Luisa, credendo che il bambino sia morto, si rinchiude in convento. Molti anni dopo il ragazzo si trova a lavorare nelle miniere di Guido, che si è sposato con un'altra. Quando dopo un litigio con lo stesso Guido, il giovane fugge e si ferisce gravemente, suo padre apprende tutta la verità dalla moglie.

Note

Uno dei film più famosi del re del melodramma " made in Italy", capace di tradurre in spettacolo popolare, tra lacrime, musica e forti emozioni, i soggetti più incredibili. Come "metteur en scène", Matarazzo è un grande.

Commenti (3) vedi tutti

  • Estremo e ben architettato, ormai un classico. Attenzione però alle critiche ultra-positive, possono aumentare pericolosamente le aspettative. 7+ ONESTO

    leggi la recensione completa di luca826
  • Il dramma è forzato e poco credibile, ma la messa in scena è ottima e generosa.

    leggi la recensione completa di Brady
  • quando i film parlavano al cuore

    commento di Andrea Vincenti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Può il cinema popolare, ben rappresentato dai melodrammi di Matarazzo, raggiungere il livello della vera Arte? Il dibattito è aperto da molto tempo, e se al momento della loro uscita questi film furono decisamente maltrattati dalla critica, alcuni decenni più tardi furono ripresi con maggiore interesse. "I figli di nessuno" è uno dei film più rappresentativi… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Se il precedente era un buon melodramma, questo esagera nei toni forti per compiacere il pubblico, e diventa ridicolo o irritante; ma non tanto da proporre come ideale la donna come "simbolo della vita come progressiva rinuncia, sconfitta e solitudine" (Mereghetti); anzi, mi pare che tematicamente Matarazzo continui nell'impegno a persuadere il suo pubblico al valore della sincerità e della… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Un conte ama ricambiato una ragazza povera; la madre di lui fa di tutto per separarli. Quando ci riesce, la ragazza è incinta, ma nessuno tranne lei lo sa. La madre riesce però a sottrarle il figlio e lei, credendolo morto, si chiude in convento. Quando il conte la ritroverà, sarà troppo tardi: lui si è risposato e lei ama ormai solo Dio. Raffaello Matarazzo… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 24 ottobre 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 29 settembre 2021 su Rai Movie

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

A Carrara, il conte Guido Canali (Amedeo Nazzari) dirige una cava di marmo sotto gli auspici della vecchia madre (Rosay). Quest'ultima, scoperta la tresca del figlio con Luisa (Yvonne Sanson), una donna di umili origini, farà di tutto per separare i due. Prima spedirà Guido a Londra con una scusa e quindi farà sottrarre dall'amministratore Anselmo (Folco Lulli) il figlio che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 30 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 23 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 19 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso l'11 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 18 aprile 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 24 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 23 settembre 2019 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un conte ama ricambiato una ragazza povera; la madre di lui fa di tutto per separarli. Quando ci riesce, la ragazza è incinta, ma nessuno tranne lei lo sa. La madre riesce però a sottrarle il figlio e lei, credendolo morto, si chiude in convento. Quando il conte la ritroverà, sarà troppo tardi: lui si è risposato e lei ama ormai solo Dio. Raffaello Matarazzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 1 luglio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 19 aprile 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 26 febbraio 2019 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Già dal titolo si possono intuire i toni e gli argomenti trattati da Matarazzo. Spudoratezza nel trattare la drammaticità degli eventi riscontrabili in una quotidianità quanto mai in balia del destino e dalla cattiveria umana. Uno sguardo morale sostenuto vigorosamente dal meccanismo mélo con un ritmo di eventi inesorabilmente senza sosta. Se provate a raccontare la…

leggi tutto
Trasmesso il 10 settembre 2017 su Rai Movie

Recensione

Brady di Brady
7 stelle

Si tratta di un classico dramma all'italiana molto curato per quanto riguarda la sceneggiatura, le riprese, le location ed anche i dettagli. Basti solo pensare agli abiti dei minatori.   La storia purtroppo è, come spesso accade in questi casi, decisamente forzata. Le scelte dei personaggi che creano la situazione drammatica sono incompresibili e necessariamente forzate, anche se…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 12 agosto 2016 su Rai Movie

Melò

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Può il cinema popolare, ben rappresentato dai melodrammi di Matarazzo, raggiungere il livello della vera Arte? Il dibattito è aperto da molto tempo, e se al momento della loro uscita questi film furono decisamente maltrattati dalla critica, alcuni decenni più tardi furono ripresi con maggiore interesse. "I figli di nessuno" è uno dei film più rappresentativi…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito