Se mi lasci ti cancello

Regia di Michel Gondry vedi scheda film

Essemarrrtina

Essemarrrtina

Iscritto dal 28 maggio 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Se mi lasci ti cancello

di Essemarrrtina

Un film che ci permette di riflettere sull'effimerità delle cose, e soprattutto, dei sentitmenti. Sarà mai possibile dimenticare qualcuno da un momento all'altro? Per Clementine e Joel sì, grazie alla clinica Lacuna Inc., che garantisce ai suoi clienti di eliminare ricordi specifici dalle loro menti. Si tratta quindi sostanzialmente di una storia d'amore mai realmente finita, ma semplicemente ''cancellata'' dalle menti dei due protagonisti a causa di una decisione (forse troppo affrettata e imprudente) della protagonista femminile, presa dopo una discussione fra i due. Ma Joel, durante la notte nella quale le sue memorie collegate a Clementine dovrebbero essere eliminate definitivamente dalla macchina, rivive dei ricordi con la donna che fanno risalire a galla tutte le emozioni provate. Così, il protagonista realizza che non vuole realmente cancellarla ed inizia a ''nasconderla'' nei suoi ricordi più profondi, più intimi. A mio parere, questa resta la VERA chiave di lettura del film. Nessuno ha davvero il coraggio di eliminare qualcosa dalla sua vita, specie i sentimenti provati per qualcuno di speciale, ed allora ci si ritrova a scavare nel proprio ''io'' interiore per riuscire ad ottenere un piccolo spazietto nel quale conservare quelle emozioni e quei sentimenti per sempre. Questa è la storia di una coppia in cui, pur perfettamente coscienti i due innamorati dei difetti l'uno dell'altro e delle ragioni per le quali la relazione in primo luogo finì, c'è sempre voglia di dissotterrare quei ricordi e farli ardere ancora una volta, con il cuore scoperto.