Se mi lasci ti cancello

Regia di Michel Gondry vedi scheda film

marcopolo30

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Se mi lasci ti cancello

di marcopolo30

Imperdibile capolavoro partorito dalla sulfurea immaginazione di Kaufman e mostrato poi alla spettatore attraverso le caleidoscopiche lenti di Michel Gondry. Peccato solo per l'improponibilmente piatto titolo italiano.

Se sceneggiato e diretto in maniera più tradizionale, “Eternal Sunshine of the Spotless Mind” si rivelerebbe come un altro anonimo film sentimentale con ben poco da offrire allo spettatore. Ma quando la sostanza, tanta o poca che sia, viene rimodellata dall'inventiva della penna di Kaufman e dalle lenti caleidoscopiche di Michel Gondry il risultato finisce invece col rivelarsi un film divertente, toccante e certamente coinvolgente allo stesso tempo. Davvero un film imperdibile, nonostante il titolo italiano inventato dalla distribuzione nostrana potrebbe tranquillamente ambire al premio come peggior traduzione del secolo, cambiando il sottile “Eternal Sunshine of the Spotless Mind” (“Luce eterna della mente senza macchia”) in un “Se mi lasci ti cancello” che sa invece tanto di Moccia e subcultuta del SMS.