Espandi menu
cerca
Se mi lasci ti cancello

Regia di Michel Gondry vedi scheda film

Recensioni

L'autore

fabry33

fabry33

Iscritto dal 13 maggio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 11
  • Post -
  • Recensioni 17
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Se mi lasci ti cancello

di fabry33
10 stelle

Dimenticate il titolo italiano del film, una pessima scelta che vi fa credere di andare a vedere una commediola un po' sciocca e sentimentale...sostituitelo con l'originale Eternal sunshine of Spotless Mind ( che tradotto significa: il risplendere perpetuo della mente candida o se preferite l’infinita letizia della mente immacolata) e avrete ben altre aspettative!

Kaufman alla sceneggiatura (meritato oscar nel 2005) e Gondry alla regia confezionano una pellicola sorprendente e affascinante, da vedere assolutamente.

Joel (Jim Carrey) è un uomo triste e taciturno, chiuso nel suo mondo solitario che lui stesso si è costruito, incapace di esprimere ciò che veramente sente nel profondo. Clementine (Kate Winslet) è una ragazza lunatica ed esuberante, piena di energia, si nasconde sotto una maschera di creatività e sotto un aspetto quanto mai appariscente (i suoi capelli prima arancioni e poi blu sono l’immagine esteriore del caos emotivo che ha dentro). Sembrerebbero una coppia quanto mai improbabile, ma un’attrazione potente e misteriosa si impossesserà di loro…un amore quanto mai inaspettato nascerà tra i due…

A leggerla così vi chiederete cosa ci sia di originale in tutto questo? Il bello in effetti arriva dopo questa premessa iniziale, attraverso una cronologia di eventi tutt’altro che lineare  inizia il viaggio nella mente di Joel e tra i suoi ricordi…la mente umana è qualcosa di veramente complesso e magnifico, la nostra memoria è così complessa e misteriosa…e se fosse possibile cancellare i ricordi più brutti? O ,perché no, una storia d’amore finita male, lo fareste? Servirebbe davvero a qualcosa? Sono questi gli interrogativi che il viaggio nella testa del protagonista (che decide di sottoporsi alla procedura di cancellazione di una parte della sua memoria per eliminare il ricordo di un amore finito male) ci pone…la risposta che ci danno Gondry e Kaufman è un categorico No! In fondo è la totalità dei nostri ricordi sia quelli belli che quelli brutti a fare di noi ciò che siamo, più di quanto vogliamo ammettere la nostra personalità è costituita da ricordi, e non è forse vero che si impara di più da un errore che cento successi? Per crescere davvero come persone ci sono indispensabili sia la gioia che il dolore, e poi volendo citare una battuta di un altro film ( Apri gli occhi, per alcuni versi simile a Se mi lasci ti cancello) “ senza l’amaro il dolce non è poi tanto dolce..”.

E dopo un vorticoso viaggio nei ricordi si torna al presente, si torna all’inizio del film, Joel e Clementine in realtà non si sono appena conosciuti ma hanno affrontato già anni di vita insieme, finiti poi con una rottura dolorosa che gli ha spinti entrambi a “cancellarsi”…ma non si può sfuggire alla forza più potente e misteriosa di tutte, o meglio i due non vogliono fuggire dalla speranza di un amore, e così nonostante tutte le cattiverie, nonostante tutti i rancori , si domandano: “ Ci riproviamo?” e si rispondono “ Ok..” ed è su questa ultima semplice parola di due lettere che la pellicola si chiude, si chiude con la speranza e con la convinzione che anche un solo istante d’amore vero vale tutte le possibili sofferenze, vale la pena rischiare anche se la strada è difficile e lastricata di incomprensioni…

Una regia efficace e creativa, un montaggio originale e una colonna sonora azzeccatissima fanno da sostegno a una storia che non potrà lasciarvi indifferenti…Carrey e la Winslet sono perfetti e raggiungono forse le rispettive migliori performance della carriera; ma anche i comprimari sono degni di nota, perfetti nei loro ruoli Mark Ruffalo, Elaijah Wood, Kirsten Dunst e Tom Wilikinson contribuiscono a rendere eccellente il lavoro di Gondry e Kaufman e con le loro interpretazioni danno profondità e arricchiscono la trama senza limitarsi a fare solo da sfondo.

Incredibilmente romantico ed emozionante, originale e affascinante, merita assolutamente le cinque stelle di film tv, se non altro per la creatività con cui riesce a trattare due temi come l’amore e la memoria già ampiamente sviscerati in altre pellicole.

E’ impossibile descrivere a parole quello che musica, immagini e attori hanno già detto magnificamente, e allora chiudo questa mia recensione, un po’ lunghetta e un po’ bruttina con una citazione sulla memoria che mi sembra appropriata…

“ La memoria raccoglie gli innumerevoli frammenti della nostra esistenza in un unico insieme…la nostra coscienza si frammenterebbe in tanti pezzi quanti sono i secondi che abbiamo vissuto, se non fosse per la forza unificante della memoria.”

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati