Espandi menu
cerca
Se mi lasci ti cancello

Regia di Michel Gondry vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2104
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Se mi lasci ti cancello

di Baliverna
8 stelle

Finalmente un film americano recente che ha qualcosa di intelligente da dire su qualcosa (scusate la ripetizione, ma non è una banalità), e che ha il coraggio di assoldare due divi non perché diano bella mostra di sé e facciano da richiamo per il pubblico, ma perché si impegnino e diano il meglio di sé stessi. Finalmente anche un film che non usa gli effetti speciali digitali solo per stupire e in modo fine a se stesso, ma li mette al servizio della trama e dei contenuti. Certo, non tutto è condivisibile (a cominciare da una concezione molto pessimistica dell'amore), ma il film fa riflettere e fa centro con i suoi molti personaggi e situazioni molto aderenti alla vita reale. Il nocciolo della trama (la ditta che opera la cancellazione dei ricordi) è pura fantasia, ma in fondo mette a fuoco desideri e problemi di una relazione amorosa che finisce. Il desiderio di dimenticare e annullare le esperienze, ad es., è certamente uno di questi, e il film fa vedere come questo in fin dei conti non sia possibile neanche con i più sofisticati artifizi. La realtà e la verità, cacciate dalla porta, rientrano dalla finestra. Quanto ai problemi, il film rappresenta efficacemente il logorio della vita di certe coppie, che porta gradualmente alla luce il lato peggiore di ciascuno dei due: lui che non vuole responsabilità e paternità, lei che si fa volubilissima ed esce da sola la notte, i battibecchi penosi....
Nonostante la fantascienza e la fantasia di cui è fatta la trama, tutto è estremamente reale e verosimile, compresi i personaggi della fantomatica ditta, i loro metodi di lavoro, e i disastri della loro vita privata. E' un film molto pessimista, forse disperato, ma non cinico, non scherza cioè sul male e sulla precarietà che rappresenta, e anzi li rappresenta con dolore. Il regista, poi, non sembra credere nella tenuta di una relazione amorosa tra uomo e donna, ma pare comunque sostenere che essa vada vissuta, anche se si logorerà e finirà.
Jim Carrey, come in Truman Show, dà prova di essere un bravo attore, e sinceramente lo preferisco senza dubbio a quando fa il buffone con la faccia di gomma. Kate Winslet come ragazza sbarazzina e volubile è ottima.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati