Espandi menu
cerca

Io, Robot

play

Regia di Alex Proyas

Con Will Smith, Bridget Moynahan, Alan Tudyk, James Cromwell, Bruce Greenwood Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

2035: i robot sono diventati un normale elettrodomestico, presente in ogni casa. Ma dopo la morte del loro inventore, il dottor Lanning, il detective Spooner inizia a indagare e scopre che i suoi dubbi sono fondati: i robot possono costituire una seria minaccia per la razza umana...

Note

La pellicola si presta a una miniriflessione che ha quattro principali porte d'ingresso. La prima dà accesso alla stanza in cui i blockbuster estivi hollywoodiani, anche quando si ispirano a fonti letterarie di qualità (in questo caso i racconti di Isaac Asimov), sono da valutare in quanto prodotti-testi robotizzati. La seconda ci porta nell'area in cui i film sono gratificanti se osservati con gli stessi occhi con cui si guarda un documentario sui progressi della tecnologia degli effetti speciali. La terza conduce nel vestibolo angusto in cui la correlazione tra trame e dialoghi è materia da neofantascienza creativa. La quarta si spalanca nella cantina buia in cui i corpi scompaiono: dopo quella del set e quella degli attori, si assiste all'eclissi del corpo della regia e del regista. Se non si vuole aprire una di queste quattro porte (potrebbero essere di più o di meno), il film può essere liquidato d'impulso, oppure si può aspettare il 2035 per analizzarlo come fossile di una fantasia cinematografica d'annata.

Trailer

Commenti (23) vedi tutti

  • Fumettone notevolmente indigesto e, inspiegabilmente, colpevolmente lungo! Voto: 3 (tre).

    commento di Roberto Morotti
  • Fantascienza divertente .....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Mi sono addormentato ma non e che mi ha tanto entusiasmato alla inizio spero di rivederlo voto 5

    commento di eros7378
  • Una dignitosa e discreta trasposizione del romanzo di Isaac Asimov.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Blockbuster sci-fi prevalentemente d'azione che non disdegna alcuni spunti riflessivi su tematiche importanti; messa in scena ottimale e discreta regia tuttavia Alex Proyas si poteva tranquillamente risparmiare un bel po' di rallenty (sul tema ci sono tanti prodotti superiori , qui stiamo solo parlando di puro entertainment di qualità)

    commento di AndreaVenuti
  • Spassoso e divertente quanto basta. Smith è calato nella parte, non ci si deve aspettare niente di che, solo sano divertimento e una giusta dose di spettacolo.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • L'ho visto quasi per caso, senza aspettarmi niente. Forse proprio per questo mi è piaciuto tanto. Questo è il vero Will Smith, non quello dei film melensi di Muccino!!!

    commento di house1910
  • Avviso a tutti gli amanti di Asimov: NON GUARDATE QUESTO FILM, o vi verrà un mal di pancia e una nausea atroci per tutto quel che sono riusciti a distorcere, stravolgere, volgarizzare e banalizzare del grande Isaac. Vergogna!

    commento di robgorhar
  • Da vedere soprattutto per gli effetti speciali nonche' per alcune belle scene d'azione. Will Smith gigioneggia alquanto ma comunque per una sera d'estate puo' andare bene. Voto 6

    commento di jeffwine
  • l'idea nn era male…poi si perde nelle solite cose di effetti speciali che nn emozionano piu…

    commento di Ramses72
  • Un film fantascientifico che sa sorprendere ed emozionare. Tante belle sequenze d'azione.

    commento di Depp95
  • Mi è piaciuto…stranamente. Lo credevo un film peggiore, invece mi ha stupita. É un film di fantascienza nemmeno troppo originale, ma è bella l'analisi psicologica del robot e la tensione crescente all'interno dell'uomo, sempre troppo superbo.

    commento di Utente rimosso (tika)
  • Voto 6. Il tema dei robot introduce riflessioni interessanti, anche se inevitabilmente già viste. Tuttavia questo mix di giallo, azione e cibernetica è grintoso, con un bel finale. [01.10.2007]

    commento di PP
  • commento di Dalton
  • VOTO 6 belle alcune sequenze ma il film non decolla

    commento di arcarsenal
  • carino…forse un pò spinto in alcuni tratti ma carino…!!

    commento di Mirkè
  • Un film di effetti speciali. La trovata di Hansel e Gretel è una boiata pazzesca.

    commento di zio_ulcera
  • Pensavo fosse la solita storiella tutta effetti speciali e zero trama invece mi sono ricreduto…interessante dall inizio alla fine!Dialoghi non impegnativi ma che lasciavano riflettere coadiuvati dall immancabile ironia di Smith!

    commento di bimbetto
  • Molto bello nel complesso, effetti, speciali, storia attori ecc…

    commento di griselda
  • Sapevo che il film poteva essere buono,ma proyas è inesperto per questo cast

    commento di RICHIARD
  • Superficiale e con poca fantasia.

    commento di movieman
  • Bello senz'anima, soffocato dalla tecnologia.

    commento di sigourneyrules
  • Lontanissimo dalla robotica concepita da Asimov. Comunque godibile, a tratti affascinante e con un buon senso dell'umorismo.

    commento di alexxxia
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

In un prossimo futuro i robot umanoidi sono diffusi e lavorano al servizio degli uomini , ma c' è un poliziotto che non si fida di loro ... Ispirandosi ad alcuni racconti di Isaac Asimov , il regista australiano Alex Proyas confeziona una pellicola che sfrutta bene le futuristiche ambientazioni e le celebri " leggi della robotica " ideate dall' autore di origine russa . E poi inserisce in… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Film rovinato dall'abuso di effetti speciali e di americanate, il soggetto era parecchio interessante ed i personaggi robotici ben costruiti ed emozionanti ma, ripeto, si è preteso di far troppo. Will Smith è lo scadente attore di sempre sebbene qui sembri a suo agio, quelli più emozionanti sono in realtà gli automi metallici dalle espressioni umane e persino dai sentimenti genuini. Il… leggi tutto

33 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ripley77 di ripley77
4 stelle

Delude il tentativo di Alex Proyas di dare lustro a uno dei classici della letteratura fantascientifica,I Robot di Isaac Asimov.Molti,troppi,i rimandi visivi all'ultimo Spielberg(Minority Report e A.I).Soprattutto Proyas non riesce ad infondere mistero e tensione al racconto,scivolando nella solita successione action.Solo negli ultimi venti minuti,con la ribellione dei robot,ritroviamo uno… leggi tutto

12 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso l'11 febbraio 2024 su Nove
Trasmesso il 6 febbraio 2024 su Nove
2023
2023

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

In un prossimo futuro i robot umanoidi sono diffusi e lavorano al servizio degli uomini , ma c' è un poliziotto che non si fida di loro ... Ispirandosi ad alcuni racconti di Isaac Asimov , il regista australiano Alex Proyas confeziona una pellicola che sfrutta bene le futuristiche ambientazioni e le celebri " leggi della robotica " ideate dall' autore di origine russa . E poi inserisce in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Trasmesso il 15 ottobre 2023 su Nove
Trasmesso il 10 ottobre 2023 su Nove
Trasmesso il 25 aprile 2023 su Nove
Trasmesso il 2 aprile 2023 su Nove
Trasmesso il 28 marzo 2023 su Nove
2022
2022
Trasmesso il 30 dicembre 2022 su 20
Trasmesso il 2 dicembre 2022 su Italia 1
2021
2021

Recensione

emil di emil
7 stelle

In un futuro non troppo lontano, i robot sono diventati dei compagni di vita per gli esseri umani, pronti ad obbedire e mai a  contraddire. Il merito è del dottor Lanning (Cromwell), scienziato fondatore della U.S. Robots, azienda che segue tutte le fasi del processo,  dalla creazione fino al  post assegnazione e manutenzione. Un giorno però viene trovato…

leggi tutto
Trasmesso il 9 settembre 2021 su 20
Trasmesso l'8 settembre 2021 su 20
2020
2020
Trasmesso il 30 luglio 2020 su Italia 1
2019
2019

The Alan Parsons Project

George Smiley di George Smiley

The Alan Parsons Project: un nome capace di evocare mistero, fascino ed eleganza coniugandoli con uno sguardo al futuro. Il Project nacque nel 1975 dall'incontro tra due menti geniali: il produttore e ingegnere del…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito