Espandi menu
cerca

Trama

La bella Sibel per sfuggire alle severe regole della famiglia, devota e conservatrice, finge un suicidio, ma la messa in scena non riesce. A questo punto solo il matrimonio può salvarla, per questo chiede a Cahit, un quarantenne depresso, di sposarla. L'uomo, inizialmente riluttante, finisce per accettare e si ritrova a vivere con lei. Ma quando Cahit si innamora di Sibel, il reciproco disinteresse finisce.

Note

Il film, Orso d'oro a Berlino nel 2004, sembra inserirsi nel filone dei drammi interetniche che puntano sui superficiali conflitti di culture. Per fortuna dopo un'ora il film ha una svolta mélo, che fa riandare la mente a vaghissimi precedenti fassbinderiani.

Commenti (13) vedi tutti

  • Sibel Kekilli magnifica prova al debutto, agli albori sulle tracce di Linda Lovelace xxx, grande attrice strappata a X-Rated.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Il mio film preferito di Fatih Akin.

    leggi la recensione completa di Barbara_08
  • Crudissima, provocatoria storia sentimentale ispirata alla vita di coppia degli immigrati europei, fra usanze tradizionali e modernità; il registro drammatico perde buona parte della sua stabilità nel secondo tempo.

    commento di Stefano L
  • intenso, vivo, visto recentemente molto bello la storia è profonda e scava nel dramma personale dei protagonisti

    commento di lady jessi
  • uhm … boh!

    commento di TeresaLo
  • Voto 8. [26.04.2008]

    commento di PP
  • Ora ho visto! Film.tv dà sufficiente a "Gegen die Wand"…ma per favore! L'avrò visto quattro volte. E' uno dei film più riusciti degli ultimi anni!!! E qui mi fermo, perchè non ho tempo e voglia1

    commento di carlos brigante
  • Credo che la critica sia stata un po' ingiusta con questo film… L'ho trovato davvero ben fatto! (a parte quegli "intervalli" di musica turca suonata sulle rive del Bosforo)

    commento di Xiao
  • VOTO : 6++ Film sostanzialmente riuscito, ma comunque non privo di difetti e di passaggi poco argomentati. Soprattuto all'inizio e nel finale i conti non tornano molto bene. Rimane comunque un discreto dramma sociale.

    commento di supadany
  • abbastanza ben sviluppata l'idea, anche se un pò scontata, del confronto tra culture. ma nella seconda parte perde un pò di efficacia e alla fine risulta un pò troppo semplicistico.

    commento di carpa
  • VOTO 6 interessante

    commento di arcarsenal
  • Molto germanico e assai poco turco. I veri film turchi sono un'altra cosa e sanno evocare poesia anche quando c'e' crudeltà. Qui c'e' tanto sangue e tanto sensazionalismo.

    commento di maybe
  • Un film molto sgradevole, che fa vergognare di essere uomo. Sicuramente una donna lo avrebbe girato meglio e con maggiore credibilità. pretenzioso.

    commento di emme73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Sibel (Sibel Kekilli) e Cahit (Bitol Unel) si incontrano per caso in ospedale. Entrambi hanno tentato di suicidarsi e sono in attesa di andare a colloquio con lo psichiatra della clinica. Sibel per finta, tagliandosi le vene dal verso sbagliato (come gli spiegherà proprio Cahit), perchè stanca di sottostare alle rigide regole della sua famiglia, patriarcale e maschilista. Chait,… leggi tutto

30 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

'La sposa turca' di Fatih Akin, che nel 2004 vinse l'Orso d'Oro al festival di Berlino, è un film dalle due anime: la prima appartenente alla commedia e la seconda al mélo. 'Gegen die wand' narra la storia di due sbandati, Cahit (Birol Unel) e Sibel (Sibel Kekilli) che si conoscono dopo che hanno tentato entrambi di togliersi la vita. Tutti e due appartengono alla comunità… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sillaba di sillaba
4 stelle

Più vedo i film di Akih e più considero che la sua sia una parabola discendente. La sposa turca dice ben poco e accentua ancora più la visione monocorde dei suoi film quasi tutti ambientati tra gli immigrati turchi in Germania. Il film in sé ha bei momenti, ma si trascina stanco per tutta la sua durata a cercare qualcosa che non si concretizza mai. Per me premio… leggi tutto

5 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La sposa turca Germania Turchia 2003 la trama: Sibel per scappare da una famiglia turca conservatrice simula un suicidio, ma questa mala azione non serve. A questo punto urge un matrimonio riparatore, si rivolge a Cahit un quarantenne depresso e gli chiede di prenderla in moglie. L’uomo inizialmente non è convinto della decisione, però acconsente e va a convivere con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Barbara_08 di Barbara_08
9 stelle

Un film veramente straordinario...un film che parla di voglia di vivere e di morire, di rapporti, di culture differenti, di conformismo e di anticonformismo e di amore in maniera tutt'altro che scontata. Un gioiellino da vedere e rivedere... ...e Birol Unel ipnotizzante! Il mio film preferito di Fatih Akin che sa descrivere esattamente la complessità  e la difficoltà del…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

I magnifici di alexio350

alexio350 di alexio350

In questa lista ho elencato i film che per me hanno avuto una particolare importanza. Che mi riportano col pensiero a qualche periodo lontano o vicino della mia vita. Che parlano anche un po' di me. Sono i…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

FATIH AKIN

dilma rousseff di dilma rousseff

Spero non si offenda nessuno se dico che nessun critico italiano ha capito nulla dell'ultimo film di Fatih Akin (IL MOSTRO DI ST. PAULI), regista tedesco di origine turca che aveva raggiunto la notorietà…

leggi tutto
2018
2018

L'ISLAM NEI FILM

anna kuliscioff di anna kuliscioff

Sempre più spesso, i Paesi islamici ed anche le comunità di tradizioni islamiche presenti nei Paesi occidentali sono al centro dell'attenzione nei film che tutti noi abbiamo occasione di vedere al cinema.…

leggi tutto
Trasmesso il 24 marzo 2018 su LA7D
Trasmesso il 14 marzo 2018 su LA7D
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 aprile 2017 su Iris
Trasmesso il 30 marzo 2017 su Rete 4

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Un crescendo di autodistruzione, nichilismo e perdita di freni inibitori: tutto ciò che può rendere difficile una vita già di per sè tribolata non manca in questa bella pellicola. Forse calcando un pò troppo le mani (e togliendo, in altri frangenti, troppo presto il piede dall'accelleratore) si sale sulle montagne russe di due vite ai margini che si incontrano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 9 marzo 2017 su Iris
2016
2016

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Finito all’ospedale di Amburgo per aver tentato il suicidio Cahit incontra Sibel, giovane ragazza turca. Sibel propone subito a Cahit di sposarla, un matrimonio di convenienza, che le permetterebbe di lasciare l’opprimente famiglia d’origine, per vivere liberamente la sessualità e i divertimenti. Cahit è molto più grande e ha alle spalle una vita di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 5 agosto 2016 su Iris
Trasmesso il 4 agosto 2016 su Iris
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 maggio 2016 su Iris
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito