Trama

Le avventure, tra farsa e macchietta, di due "cavadenti" girovaghi, figli di un barone spiantato. I protagonisti se la devono vedere prima con la banda del brigante Bagalone, poi con i soldati borbonici, infine, addirittura, con le "camicie rosse" di Giuseppe Garibaldi.

Note

Il riconosciuto mestiere di Sergio Corbucci non riesce questa volta a risollevare le sorti di una commedia che sconfina troppo spesso nella farsa. Franchi e Ingrassia si abbandonano al solito repertorio di lazzi e battute. All'epoca fu un gran successo e salvò la Titanus dal flop del vero _Gattopardo_, ma oggi questa parodia viscontiana può solo stuzzicare, nel migliore dei casi, la curiosità cinefila.

Commenti (5) vedi tutti

  • Scadente parodia de 'Il Gattopardo'.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Scarso, dei due mi piacciono solo le parodie western-

    commento di wang yu
  • Parodia del "Gattopardo" viscontiano, uno dei film più riusciti della coppia Franchi - Ingrassia. Con i limiti di un film di cassetta, un film tutto sommato godibile. Voto: 6+.

    commento di sasso67
  • RIUSCITA PARODIA DEL GATTOPARDO.FRANCO E CICCIO SONO AFFIANCATI DA OTTIMI ATTORI QUALI VIANELLO,CONGIA,BONUCCI E MARIO CASTELLANI(STORICA SPALLA DI TOTò)

    commento di antonio de curtis
  • :-) Ai limiti del farsesco,ma proprio per questo irresistibile.GRANDI RAIMONDO VIANELLO,ALBERTO BONUCCI & VITTORIO CONGIA

    commento di Lebowsky84
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lufoli di lufoli
10 stelle

bhe'....come in tutte le cose....ci sono sempre opinioni diverse,ma in questo film,secondo me........viene messa ancora di piu' forse rispetto ad altri.....l'ARTE di FRANCO FRANCHI E CICCIO INGRASSIA.la trama magari non e' delle piu' intriganti,ma e' scorrevole, accompagnata dalle solite uniche e indiscutibili vicessitudini del duo.....mitico!!!! dovremmo riflettere veramente bene....sul fatto… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mmciak di mmciak
6 stelle

"I figli del leopardo" diretto nel 1965 da Sergio Corbucci,devo dire che mi ha divertito. La storia si svolge nell'Italia risorgimentale, e racconta di Franco e Ciccio,che sono cavadenti di professione e girovaghi,che scoprono casualmente di essere  figli abbandonati di Maria Rosa e del blasonato barone Fifì Tulicò. Invitati dalla madre ad intervenire per costringere Tulicò a… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Durante lo sbarco dei mille, in Sicilia, Franco e Ciccio sono due trovatelli che scoprono che il loro padre è un barone spiantato. Nel tentativo di portarlo dalla madre, vengono prima rapiti dai briganti e poi rischiano di essere fucilati dai borbonici... Uno dei film più deboli di Franco e Ciccio. Si tratta di una scadente parodia de Il Gattopardo, scritta dai mediocri Corbucci e… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 7 marzo 2019 su Rai Movie
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Durante lo sbarco dei mille, in Sicilia, Franco e Ciccio sono due trovatelli che scoprono che il loro padre è un barone spiantato. Nel tentativo di portarlo dalla madre, vengono prima rapiti dai briganti e poi rischiano di essere fucilati dai borbonici... Uno dei film più deboli di Franco e Ciccio. Si tratta di una scadente parodia de Il Gattopardo, scritta dai mediocri Corbucci e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 marzo 2018 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso l'11 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 21 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 25 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 7 luglio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 12 maggio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 26 febbraio 2015 su Rai Movie
Trasmesso l'8 gennaio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 17 ottobre 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"I figli del leopardo" diretto nel 1965 da Sergio Corbucci,devo dire che mi ha divertito. La storia si svolge nell'Italia risorgimentale, e racconta di Franco e Ciccio,che sono cavadenti di professione e girovaghi,che scoprono casualmente di essere  figli abbandonati di Maria Rosa e del blasonato barone Fifì Tulicò. Invitati dalla madre ad intervenire per costringere Tulicò a…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 15 luglio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 22 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 21 settembre 2012 su Rai Movie

Recensione

lufoli di lufoli
10 stelle

bhe'....come in tutte le cose....ci sono sempre opinioni diverse,ma in questo film,secondo me........viene messa ancora di piu' forse rispetto ad altri.....l'ARTE di FRANCO FRANCHI E CICCIO INGRASSIA.la trama magari non e' delle piu' intriganti,ma e' scorrevole, accompagnata dalle solite uniche e indiscutibili vicessitudini del duo.....mitico!!!! dovremmo riflettere veramente bene....sul fatto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 20 febbraio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 10 novembre 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito