The Wicker Man

Raffaele92

Iscritto dal 10 ottobre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su The Wicker Man

di Raffaele92

Il fatto che “The Wicker Man” non abbia avuto una regolare distribuzione nel nostro Paese e che il mercato home video (sempre con riferimento all’Italia) non abbia ancora sopperito a questa mancanza, è a dir poco oltraggioso.

Colpa forse del flop del sottovalutato remake del 2006?

Quali che siano i motivi, l’aver condannato un film così bello ad una visibilità pari a zero è uno dei più grandi torti che siano stati fatti al cinema horror.

Fortunatamente, qualche canale satellitare lo ha salvato da un totale oblio, ma l’opera è ancora immersa in un’ombra del tutto immeritata.

E quali sono invece i meriti di “The Wicker Man”? In primis il coraggio e l’audacia con le quali flirta con generi che giocano a rincorrersi, avvinghiarsi, intrecciarsi e combinarsi, dando corpo a un film che ho definito horror per convenzione, ma che in realtà è – nel suo essere avanguardistico – inclassificabile. A titolo esemplificativo, si noti come nel suo sviluppo rientrino addirittura dei siparietti musicali (la sequenza della danza/seduzione di Britt Ekland è stracult).

Un’opera atipica, terrificante nonostante completamente ambientata sotto la luce del sole.

Sono in molti ad avervi scorto parallelismi con il passato colonizzatore del Regno Unito; in virtù della suddetta affinità, il protagonista – anche e soprattutto in ragione della propria fortissima adesione alla religione cattolica – sarebbe portatore e garante dell’ordine morale in un mondo (Summerisle) che ne è privo, ancorato a valori e tradizioni arcane quanto obsolete, prive insomma di quella supremazia culturale della quale invece il sergente Howie si fa portavoce.

Oltre a questo aspetto, a contare è però soprattutto quell’onirica atmosfera da circo degli orrori che pervade tutta la pellicola e dalla quale scaturisce un miracolo di alchimia tra tematiche e archetipi volto ad elevare autentiche o fittizie radici folkloristiche a elegia del grottesco.

La tanta ironia rende paradossalmente il tutto ancora più straniante e disorientante, generando un incubo che non fa leva su paure individuali o collettive, ma che invece spaventa in virtù della propria stravagante e deforme assurdità.

Narrativamente parlando “The Wicker Man” vive di un climax che culmina nella lunga e sconcertante sequenza della cerimonia, culminante a sua volta in un epilogo shock che anche a distanza di decenni lascia ancora senza parole.

Al di là di quanto detto finora e degli ulteriori fiumi di parole che mi verrebbe voglia di mettere nero su bianco per glorificarlo, trattasi di un film quasi impossibile da raccontare o – per meglio dire – da “spiegare”.

Più che semplice cult movie, trattasi di un capolavoro che – non a caso – ha lasciato tracce culturali negli anni a venire (gli Iron Maiden omaggiano “The Wicker Man” in una canzone dall’omonimo titolo) e ha l’immancabile presenza di Christopher Lee come ciliegina sulla torta.