La vita che vorrei

Regia di Giuseppe Piccioni vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La vita che vorrei

di FilmTv Rivista

Anatomia di un’attrice, complice e amante, feticcio di uno sguardo innamorato da cui pare proprio non riuscire a distanziarsi. Fin dall’incipit, Giuseppe Piccioni si dichiara e confessa, denunciando con spudoratezza l’oggetto del suo desiderio: Sandra Ceccarelli. Per mascherare tutto ciò, si rifugia nell’abusato sottogenere del cinema nel cinema, con la conseguenza di raddoppiare le lenti e deformare ulteriormente la realtà. Non che il film non s’impegni nell’investigare il rapporto, fragile e delicatissimo, tra arte e vita, tra realtà e finzioni. La cinepresa intimista dell’autore marchigiano è, come sempre, a suo agio nel territorio dell’interiorità. Ma è evidente che il gioco seduttivo, questa volta, giri troppo su stesso, eliminando il mondo e l’universo maschile (persino il bravo Luigi Lo Cascio risulta sottotono), a favore di un’attrice e di una donna verso le quali il regista aveva già dato e illuminato. Una vita che vorrebbe ma non può (forse) e non riesce come immaginato. Un film che conferma l’attrazione fatale della macchina da presa nei confronti della Ceccarelli e che tuttavia poco emoziona, come un mélo dimenticato per troppo tempo nel freezer.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 41 del 2004

Autore: Aldo Fittante