La vita che vorrei

Regia di Giuseppe Piccioni vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La vita che vorrei

di mm40

Il cinema che parla del cinema. Gli alti e i bassi di una relazione sentimentale. Le due tracce - forse banalizzate, ma bene o male sono queste - da cui parte La vita che vorrei non splendono certo per fantasia; tuttavia è il modo in cui Piccioni (anche sceneggiatore, insieme a Gualtiero Rosella, già collaboratore in passato, e a Linda Ferri) le fa intersecare, che rende l'opera interessante e significativa. Perchè così come Stefano e Laura rappresentano due mondi differenti e due maniere complementari di affacciarsi al rapporto amoroso, i due amanti sotto forma di attori divengono due entità differenti e complementari in quanto ad approccio alla recitazione, all'universo a sè stante della finzione. La determinazione di lui trova il giusto contraltare nella spontaneità di lei, così come il primo è affermato e quindi sicuro di sè, la seconda non ha certezze - neppure su sè stessa - e vive 'alla giornata' sia l'amore che il cinema. Piccioni è uno dei rari esempi virtuosi di un cinema italiano moderno e misurato, che non ricorre ad eccessi drammatici o a facili stereotipi e che riesce comunque a lasciare impressi nello spettatore volti e caratteri di forte impatto; complice di questi buoni risultati è certamente anche la scelta degli interpreti, che raramente il regista marchigiano sbaglia. Anche qui - come nel precedente Luce dei miei occhi - non c'è assolutamente nulla da appuntare alla coppia Lo Cascio/Ceccarelli; arriverà un Nastro d'argento, quello per il sonoro in presa diretta. 6,5/10.

Stefano e Laura: lui attore affermato e lei esordiente, si conoscono (e si amano) sul set di un film in costume. Ma, come nella finzione, anche nella realtà il rapporto si incrina.