Espandi menu
cerca

Trama

Marco Pressi, giovane manager che si occupa di formazione in una multinazionale, viene convocato dai suoi capi per una proposta a cui è difficile dire di no: se vuole avere un sostanzioso avanzamento di carriera, deve tagliare un terzo del personale nel giro di qualche settimana...

Note

Più manierista che cinico, il film sembra incerto tra i toni della commedia amara e quelli della denuncia sociale. Entra nel numero dei non molti film sul mondo del lavoro, ma rispetto al Cantet di _Risorse umane_ e alla Francesca Comencini di _Mi piace lavorare - Mobbing_ resta qualche gradino sotto.

Commenti (9) vedi tutti

  • che differenza abissale con TRA LE NUVOLE, sullo stesso argomento.

    commento di anddaz
  • esattamente come da titolo: un film di merda.

    commento di kkk
  • Film inutile.. si poteva continuare a campare anche senza vederlo..

    commento di stegualty
  • Argomento ed atmosfera sono molto interessanti, ma credo che questo film di 96 minuti poteva benissimo essere cortometraggio.

    commento di Begemotik
  • "Ti stimo molto"…Ma dove andremo a finire?!?Da proiettare in tutti i meeting di lavoro,e mandare a casa la vhs(o il dvd se non costa troppo)come regalo di natale a tutti i colletti bianchi.Da vedere.

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Il film poteva essere certamente più divertente, ed anche più intelligente, almeno gli attori sono bravini…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • VOTO 6 film molto piacevole

    commento di arcarsenal
  • sembra coerente,lineare.bravo pasotti.

    commento di gio83
  • un ottimo argomento nella sua attualita'e drannaticita'messo in mano a vanghilografi sfocia in un risultato desolante, per incapacita' e superficialita'.

    commento di kross
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
4 stelle

Il film affronta un tema molto importante, il soggetto sembra interessante e sin dall'inizio si prospetta un'opera di alto livello. Se tecnicamente Cappuccio non fa errori e la regia è ben gestita, non riesco a dire lo stesso sullo stile con cui racconta questa storia. Infatti Pasotti recita bene e il suo personaggio è talmente arrivista da avermi disgustato fino alla fine. Nella… leggi tutto

8 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LorCio di LorCio
6 stelle

Giovane manager è costretto a tagliare molti dipendenti. "Ti stimo molto" è il tormentone di quest'opera che all'epoca sorprese alla Mostra di Venezia ma dalla quale ci si poteva aspettare di più. La fortuna del film di Cappuccio è che dura poco e si salva in zona Cesarini, evitando di dilungarsi nell'incertezza di non sapere quale strada prendere,… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alexio350 di alexio350
7 stelle

Marco Pressi (Giorgio Pasotti) è un giovane manager che lavora per la sua azienda occupandosi di formazione del personale. Un giorno riceve dai suoi capi la proposta di un nuovo incarico: dovrà licenziate 25 persone nell’arco di poco per attuare un piano strategico di riduzione del personale, cercando di non scontentare nessuno, né i sindacati, né le persone a… leggi tutto

17 recensioni positive

2023
2023

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un ottimo film italiano dei nostri tempi sul capitalismo. Che qui trova infatti, ben raffigurati, tanti suoi caratteri: la amoralità e l’immoralità, in quanto avere principi morali sarebbe un ostacolo per il suo perseguimento, del profitto appunto senza freni morali; la menzogna sistematica (il motto dell’azienda è “Le persone prima di tutto”);…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Marco Pressi (Giorgio Pasotti) è un giovane manager che lavora per la sua azienda occupandosi di formazione del personale. Un giorno riceve dai suoi capi la proposta di un nuovo incarico: dovrà licenziate 25 persone nell’arco di poco per attuare un piano strategico di riduzione del personale, cercando di non scontentare nessuno, né i sindacati, né le persone a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Nudi alla meta

End User di End User

In "Full Monty" sono costretti a spogliarsi. In "Tootsie" a cambiare sesso. In "Risorse umane" i figli che hanno studiato si ritrovano a dover licenziare i padri che si sono svenati per farli studiare. In "Tutta la…

leggi tutto
2014
2014
2011
2011
Trasmesso il 14 settembre 2011 su Rai Movie

Recensione

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
4 stelle

Il film affronta un tema molto importante, il soggetto sembra interessante e sin dall'inizio si prospetta un'opera di alto livello. Se tecnicamente Cappuccio non fa errori e la regia è ben gestita, non riesco a dire lo stesso sullo stile con cui racconta questa storia. Infatti Pasotti recita bene e il suo personaggio è talmente arrivista da avermi disgustato fino alla fine. Nella…

leggi tutto
Trasmesso il 13 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 1 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 2 febbraio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 31 gennaio 2011 su Rai Movie

Recensione

renzoarde di renzoarde
8 stelle

Ottimo film che narra in modo realistico e avvincente il mondo aziendale delle relazioni fra personale operativo,capi servizio e top management. Il tema dei licenziamenti e' sviluppato con mano sapiente. Le prestazioni attoriali sono ottime. Nei films drammatici e commedie siamo tra i primi al mondo. Ma come fa la gente a guardare tante americanate? Scusate lo sfogo,ma noi Italiani non ci…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 gennaio 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 19 dicembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 14 dicembre 2010 su Rai Movie
2009
2009
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Un divertissement cabarettistico -  a dire il vero un po' stagnante - è la veste blandamente grottesca di un amaro ritratto della realtà produttiva del terziario nell'Italia settentrionale: questo settore, con l'imperversare delle multinazionali, è ormai ridotto ad un dedalo anglofono che stritola, a tutti i livelli, le vite e le professionalità di chi vi opera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito