Espandi menu
cerca

Trama

Un affittacamere di un paesino di mare riceve la visita di due sinistri personaggi e la sua vita resta inesorabilmente segnata. Sul tema dello "straniero" che arriva all'improviso a rovinare la vita di un personaggio indifeso, Pinter avrebbe poi costruito una fortuna. Questo è il suo primo lavoro teatrale e probabilmente, portandolo al cinema, non ha avuto il coraggio di fare qualche taglio. E' un po' lungo e, ovviamente, è molto teatrale, ma i dialoghi sono superbi e Patrick Magee è inarrivabile.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

precint13 di precint13
8 stelle

Nel medesimo anno in cui firmerà anche Quella notte inventarono lo spogliarello, Friedkin cominciò a farsi conscere al grande pubblico con questo Festa di compleanno, tratto dall'omonima piéce (conosciuta e tradotta da noi anche con il titolo Il compleanno) di Harold Pinter. In una pensione balneare gestita da una coppia di anziani, arrivano due distinti e misteriosi signori, con la scusa di… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maso di maso
6 stelle

Dall’incontro fra due virtuosi come Friedkin e Pinter è scaturito un film interessante ma non del tutto convincente, forse perché proprio lo stimato autore della play da cui il film è tratto non fu mai troppo convinto del copione che ne era stato ricavato ed al tempo esitò parecchio prima di concedere il via libera alla realizzazione che invece fu fortemente… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2013
2013

Recensione

precint13 di precint13
8 stelle

Nel medesimo anno in cui firmerà anche Quella notte inventarono lo spogliarello, Friedkin cominciò a farsi conscere al grande pubblico con questo Festa di compleanno, tratto dall'omonima piéce (conosciuta e tradotta da noi anche con il titolo Il compleanno) di Harold Pinter. In una pensione balneare gestita da una coppia di anziani, arrivano due distinti e misteriosi signori, con la scusa di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2012
2012

Recensione

maso di maso
6 stelle

Dall’incontro fra due virtuosi come Friedkin e Pinter è scaturito un film interessante ma non del tutto convincente, forse perché proprio lo stimato autore della play da cui il film è tratto non fu mai troppo convinto del copione che ne era stato ricavato ed al tempo esitò parecchio prima di concedere il via libera alla realizzazione che invece fu fortemente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009
2006
2006
2005
2005

JOVANOTTI FOR PRESIDENT

Allora è vero che la vita è strana: si, un "Doorsiano" acquisito nn dovrebbe ascoltare altro all'inizio, xò il richiamo al passato è stato forte ed eccomi ad ascoltare JOVANOTTI FOR PRESIDENT, accozzaglia in stile…

leggi tutto
Playlist

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Riduzione per il grande schermo di un celebre testo teatrale di Harold Pinter,è un sottile dramma psicologico tutto ambientato all'interno di un appartamento,e raramente al di fuori di quelle quattro mura.Friedkin si limita a riprendere la storia mentre il grosso del lavoro lo fanno sopratutto gli attori.Robert Shaw ha il ruolo piu'difficile della sua carriera e lo interpreta molto bene.Al…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

quintjaws di quintjaws
8 stelle

Eccellente riduzione di un famoso testo teatrale del grande drammaturgo inglese HAROLD PINTER.Friedkin,appena due anni prima del grandissimo successo di "IL BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE",firma un opera di grande impatto drammaturgico. La fase centrale del film,con l'arrivo dei due misteriosi personaggi,e'la parte piu'interessante della pellicola perche'fino ad un finale perfetto,non si…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito