Fermo con le mani!

Regia di Gero Zambuto vedi scheda film

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Fermo con le mani!

di ethan

Totò è un uomo che vive di espedienti, dorme da abusivo in una casa diroccata, 'pesca' cibo dalle abitazioni di chi sta meglio di lui ma è una persona dal cuore d'oro: quando, durante il suo girovagare, incontra una bambina maltrattata da un adulto, la prende a vivere con lui e, per mantenere lui e la piccola, trova, in modo rocambolesco, una serie di lavori.

'Fermo con le mani' è l'esordio sul grande schermo di Totò che, già nell'incipit all'interno della suddetta casa, dimostra già tutte le sue funamboliche capacità di utilizzo del corpo e della mimica facciale e, nell'arco narrativo, espone alcuni suoi proverbiali giochi di parole e nonsense, ma sul piano della scrittura, il film è molto debole, in quanto è palesemente una versione raffazzonata de 'Il monello' di Charlie Chaplin e la regia di Gero Zambuto, qui al suo ultimo lungometraggio, non aiuta certo l'attore napoletano, dato che ci sono grandi incertezze narrative e una palese incapacità nel dirigere le gag e valorizzare così la bravura del protagonista.

'Fermo con le mani' rimane quindi un film la cui importanza va oltre le sue qualità intrinseche, piuttosto scarse, e risiede appunto nell'atto di nascita di una carriera al cinema di un artista unico.

Voto: 5,5.