Il castello errante di Howl

Iscritto dal 14 marzo 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Il castello errante di Howl

di NuovaCarne
Film d'animazione,tratto dall'omonimo romanzo di Diana Wynne Jones,e diretto da Hayao Miyazaki,"Il castello errante di Howl" ci trasporta in un'immaginaria Europa in cui è in corso una guerra,e nei panni della giovane Sophie ragazza di 18 anni che gestisce il negozio di cappelli del defunto padre. Sophie incontrerà presto lo stregone Howl,in fuga dagli sgarri della strega delle lande,un incontro incredibilmente sfortunato per la ragazza,ma che al contempo cambierà in meglio la sua vita.Un film d'animazione visivamente magnifico,con degli scenari di un'Europa fantastica,il tocco di Miyazaki e in generale dello studio Ghibli si sente,l'opera infatti ha un colpo d'occhio praticamente perfetto.Il regista giapponese prende l'opera della Jones (autrice sconosciuta ai piu') e lo fonde con la tradizione delle sue migliori opere.Ormai infatti quello di Miyazaki è un genere a parte,così come il muscoloso omaccione di poche parole nell'action,o la sciocca ragazzina dalla semi nudità facile negli horror,quelli di Miyazaki sono meravigliosi personaggi ormai divenuti stereotipi del suo modo di fare cinema.E così ci ritroviamo in un opera dove questi personaggi si fondono con i magnifici scenari,i piu' interessanti sono senza dubbio Sophie ragazza timida,riservata dai sentimenti puri,e mossa da profondi ideali pacifisti,come già altri personaggi del regista giapponese;Howl lo stregone carismatico ma anche profondamente irresponsabile.Un film magnifico che ci presenta uno degli ideali piu' alti in cui credere,l'amore in grado di superare qualsiasi guerra e far tacere ogni bomba.