Espandi menu
cerca

La terra dell'abbondanza

Regia di Wim Wenders

Con Michelle Williams, John Diehl, Richard Edson, Bernard White, Burt Young Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Dopo aver trascorso lunghi anni al seguito del padre missionario, Lana torna negli Stati Uniti per studiare. Ma dopo il suo arrivo, decide di occuparsi dello zio Paul, veterano della guerra in Vietnam che, dopo l'11 settembre, vive in uno stato di isolamento e di costante allerta nel timore di un nuovo attacco terroristico...

Note

Buona notizia: il Wenders di _La terra dell'abbondanza_ non è quello dei suoi lontani tempi migliori, ma non è neppure quello noioso degli ultimi tempi, guru e predicatore. È un Wenders inaspettato, con una visione particolare e personale dell'America: che di certo non è la biblica terra della pienezza dove scorrono latte e miele.

Commenti (9) vedi tutti

  • Film di sentimenti. Non si deve guardare per vedere le immagini, ma per sentire qualcosa dentro, soprattutto per gli americani.

    commento di slim spaccabecco
  • VOTO : 5,5 Incerto film, lento ma poco riflessivo. Sinceramente non mi è piaciuto anche se è indubbio che abbia qualcosa da raccontare.

    commento di supadany
  • Un bel film dolente e tristissimo. Interpreti davvero bravi

    commento di florentia viola
  • Retorico e malscritto, con una bellissima fotografia e una regia ipnotica, che evidentemente ha ipnotizzato anche qualche critico, non so… Wenders riconferma la mediocrita' degli ultimi film oltre che una presunzione non indifferente.

    commento di andrealion
  • 7.5

    commento di nico80
  • il primo tempo e' un po' lento, il secondo sembra dare uno spiraglio di senso ad una trama inverosimile… Alla fine: il baratro…(non c'e' sempre bisogno di spiegare la morale della favola. Almeno qui in Europa!)

    commento di Sourire
  • Uno dei Wenders più convincenti degli ultimi anni. Michelle Williams i love you!!

    commento di doinel
  • molto bello. increbibilmente spiritoso e da Wenders non c'era da aspettarselo. poi… visualizza un mondo moderno in cui c'e' poco da ridere e, per non dire che c'e' poco da sperare… bisogna essere molto molto molto idealisti.

    commento di leonardo4it
  • Capolavoro di wenders commovente, bellissimo toccante, imperdibile

    commento di faromagico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un ritorno al passato per Wim Wenders,la speranza di rivederlo al livello di molti suoi film di inizio carriera è la sensazione che lascia questo film appena terminata la visione.E'ritornata la cinepresa curiosa  e stranita  di Paris,Texas, il suo modo di inquadrare la realtà che la circonda sembra quasi lo stesso.E' l'America che è cambiata e non è un… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
6 stelle

Los Angeles, metropoli in cui la percentuale di senzatetto è maggiore che in qualsiasi altra città americana. Un reduce, la cui vita è dedicata alla sorveglianza, alla ricognizione, al monitoraggio di tutto quanto sia sospetto dopo il disastro dell'11 settembre. Una nipote inaspettata, sbucata dal passato, direttamente catapultata da Atel Aviv in una missione per homeless nella downtown della… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

La reazione del cinema mondiale all'11 settembre 2001 è stata piuttosto blanda e lenta a svilupparsi: i primissimi lavori usciti su questo scottantissimo tema sono stati piuttosto moralistici e confortanti pro-Usa, la maggior parte dei quali tesi a raccontare in maniera poco documentaristica (d'altronde non è facile prendere immediatamente le distanze dalla Storia che ancora tale non è) una… leggi tutto

6 recensioni negative

2016
2016

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Psicosi post 11 settembre e tendenze terzomondiste in un'America che contraddice ampiamente l'assunto del titolo. Per una volta Wenders racconta l'America senza indulgere a vezzi pseudo autoriali, ad immagini dilatate e dialoghi rarefatti, affidandosi ad una ragazza di saldi principi religiosi e soprattutto umanitari e ad uno zio, già reduce del Vietnam e poi segnato nel profondo dagli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2012
2012

Recensione

Artemisia1593 di Artemisia1593
6 stelle

Un interessante affresco dell'America di oggi con le sue paranoie (il protagonista che pensa di proteggere il suo paese da solo), con le sue povertà (mi ha ricordato l'impressionante quantità di homeless che ho visto quest'estate a San Francisco), la sua fetta di attivismo sociale (il pacifismo della giovane protagonista e la solidarietà del pastore capo della missione). Bellissima la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

La reazione del cinema mondiale all'11 settembre 2001 è stata piuttosto blanda e lenta a svilupparsi: i primissimi lavori usciti su questo scottantissimo tema sono stati piuttosto moralistici e confortanti pro-Usa, la maggior parte dei quali tesi a raccontare in maniera poco documentaristica (d'altronde non è facile prendere immediatamente le distanze dalla Storia che ancora tale non è) una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
6 stelle

Los Angeles, metropoli in cui la percentuale di senzatetto è maggiore che in qualsiasi altra città americana. Un reduce, la cui vita è dedicata alla sorveglianza, alla ricognizione, al monitoraggio di tutto quanto sia sospetto dopo il disastro dell'11 settembre. Una nipote inaspettata, sbucata dal passato, direttamente catapultata da Atel Aviv in una missione per homeless nella downtown della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 10 febbraio 2012 su Rai Movie
Trasmesso l'8 febbraio 2012 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un ritorno al passato per Wim Wenders,la speranza di rivederlo al livello di molti suoi film di inizio carriera è la sensazione che lascia questo film appena terminata la visione.E'ritornata la cinepresa curiosa  e stranita  di Paris,Texas, il suo modo di inquadrare la realtà che la circonda sembra quasi lo stesso.E' l'America che è cambiata e non è un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

joe cavana di joe cavana
8 stelle

Un bel film di Wenders che tenta di elaborare il lutto di una nazione non sua ma che ama, con occhi da europeo e con tutto l'amore e la fiducia nel genere umano a cui ci ha abituati con i suoi film. Questa sua impegnativa opera parte lenta e con tanta carne al fuoco: povertà, paura, paranoia, ma nella seconda parte, dove tutto si chiarifica lascia al pubblico molti argomenti su cui…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Tutto sommato riuscita questa ennesima incursione di Wenders nell’immaginario a stelle e strisce. Solo che questa volta, alla consueta mitologia di highways e loners, si sovrappone la realtà. Quella abominevole degli homeless di downtown L.A.; quella allucinante di un reduce dal Vietnam ossessionato dalla minaccia di un possibile nuovo attentato terroristico; quella solidale di…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Film in clima post-11/9, ma nel 2004 il treno sembra già passato. O no? La contrapposizione tra la giovane “liberal” dallo spirito umanitario e terzomondista e il burbero zio, una volta soldato ora una specie di vigilante che vede terroristi ad ogni angolo, ci sta fino ad un certo punto, proprio perché quest’ultimo è una figura un po' grossolana, molto sopra le righe.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Los Angeles, settembre 2002. Il paranoico dispiegamento di forze antiterrorismo, successivo agli attentati di Washington e New York, si contrappone al silenzioso impegno di chi, da sempre, fronteggia l'eterna (sottaciuta) piaga della povertà nelle metropoli statunitensi. La tendenza all'autocommiserazione, la mania di persecuzione e l'esaltazione patriottica creano uno stridente contrasto con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
2006
2006

Recensione

pea di pea
8 stelle

ci ho messo un mese e circa una ventina di film prima di trovarne uno decente. e ho dovuto rispolverare un vecchio wenders, un classico, e il suo commento potente ai fatti dell'11 settembre. cinico, quasi da cronista, anche se il grandioso finale nel deserto da quel tocco magico al film, ricorda 'fino alla fine del mondo' e i piu' vecchi film, ma cn nuove atmosfere, sicuramente piu'…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

shadgie di shadgie
6 stelle

Con qualche distrazione esterna un film di Wenders assume connotati strani, snaturatamente lenti e sonnacchiosi. Eppure c'è vita, pulsiva, e nuova linfa in questo cinema che si ricongiunge alla sua matrice di fiction, dopo i documentari musicali realizzati con costanza e pervicacia. Lontano dal metacinema dei primi '90, fastosi, e dalla scarnificazione onirica dei suoi primi film Land of plenty…

leggi tutto
Recensione

Recensione

warrob di warrob
8 stelle

In generale si tratta di un film d'impegno che cerca di (e ci riesce) assegnare il ruolo di vero fondamentalista all'america.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito