Espandi menu
cerca

Trama

La scrittrice Yoko è appena tornata in Giappone da Taiwan. Prima di tornare dalla sua famiglia va a trovare Hajime, un caro amico che ha un negozio di libri usati e che da tempo è innamorato di lei. Una volta a casa, la donna rivela ai parenti di essere incinta e di voler tenere il bambino senza sposarsi con l'uomo taiwanese che ne è il padre.

Note

Incompreso alla mostra di Venezia, questo omaggio ad Ozu, girato in giappone dal taiwanese Hou, con ritmo pacato e inquadrature d'interni ad altezza tatami, incanta per come l'adesione all'altissimo modello non si appiattisca alla copia e mantenga tratti di poetici propri del regista taiwanese. Un capolavoro di equilibrio.

Commenti (2) vedi tutti

  • Meraviglioso omaggio a Ozu…bellissimo.

    commento di GoonieAle
  • Voto 4. Davvero lento e noioso, non mi ha trasmesso nulla. [05.10.2007]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Un'opera che omaggia con amore la tradizione giapponese, mentre abbraccia appassionatamente il cambiamento, il rinnovamento anche tecnologico. Il ritmo è scandito dalle attese, dai tempi morti degli spostamenti e dai silenzi, per ricordare il graduale e discontinuo lavorio con cui il nuovo si sedimenta sull'antico, e, viceversa, il presente prende coscienza del passato. "Café Lumière" è un… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2016
2016
locandina
Foto
2009
2009

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

La dedica alla memoria di Ozu dà il tono al film: alcuni frammenti di vita nei quali poco accade e che non hanno una vera conclusione. I personaggi compiono le loro azioni come se tutte avessero uguale importanza: registrare i rumori dei treni, interpretare il significato di un sogno, intervistare la vedova di un musicista d’anteguerra, raccontare ai genitori di essere incinta e di non avere…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un'opera che omaggia con amore la tradizione giapponese, mentre abbraccia appassionatamente il cambiamento, il rinnovamento anche tecnologico. Il ritmo è scandito dalle attese, dai tempi morti degli spostamenti e dai silenzi, per ricordare il graduale e discontinuo lavorio con cui il nuovo si sedimenta sull'antico, e, viceversa, il presente prende coscienza del passato. "Café Lumière" è un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

avevo gia' visto i primi 20' per caso un anno fa ca.e mi sembrava interessante ma,vedendolo interamente adesso mi ha totalmente annoiato.nulla di importante.voto.1.

leggi tutto
Recensione

Recensione

joe cavana di joe cavana
4 stelle

Sostanzialmente una palla che passa e viene rimossa in fretta della mente dello spettatore. Mi spiace, ma rimango dell'idea che non c'è da stupirsi se certi tipi di film, rimangono invisibili. Guardando film come questo si capisce il perchè. Voto: 5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 maggio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 5 febbraio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 24 maggio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 17 maggio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 9 maggio 2007 su Rai Movie
2004
2004

censura_Visiva

Fugo polpo di Fugo polpo

il cinema radicale di solito si affranca in piccole sale dal gusto retrò(spesso in centro). il gusto della grana luminosa si perde in questi vani dal sapore imperfetto. mentre al cineplex'onalds tre sale danno la…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito