Espandi menu
cerca

Trama

Ismael viene ricoverato per errore in un ospedale psichiatrico dal quale uscirà in uno stato pietoso. Nora affronta l'agonia del padre parallelamente al riaffiorare dei suoi ricordi. Entrambi, dunque, sono prigionieri di se stessi e delle loro esistenze forzatamente claustrofobiche e conventuali (Nora è rinchiusa nell'ospedale di Grenoble). Annientati dalla solitudine, assaliti dai fantasmi. Anche se la donna reagisce alle sventure addirittura con gioia, con feroce autoironia. I due percorsi si toccano e poi si dividono. I due sono amanti e poi non lo sono più.

Note

Autocompiaciuto come quasi tutti i film "parigini" degli ultimi venticinque anni, è comunque perfettamente recitato (Emmanuelle Devos è davvero, in questo momento, la migliore attrice francese), ben scritto, e girato come un regista medio italiano non saprebbe fare nemmeno dopo cinque anni di Centro Sperimentale di Cinematografia.

Commenti (3) vedi tutti

  • Evidentemente chi ha scritto la trama del film non lo ha visto affatto. Che tristezza. Perché fare così? Film verboso e vagamente noioso. Anche il lungo finale, pur bello, non è certo adatto ad un bambino. Guardabile. 5

    commento di Brady
  • emozionalmente stucchevole e tecnicamente ineccepibile...comme d'habitude. nonostante qualche buon momento e gli sforzi profusi ad ogni opera, il cinema di Desplechin rimane prevalentemente ornamentale...e questo "I re e la regina" non fa eccezione.

    commento di giovenosta
  • Film doloroso e consapevolmente amaro che mette in scena, semplicemente, la vita. Lontano anni luce dal cinema italiano odierno che film di questa portata puo' soltanto sognarseli. Attori meravigliosi. Un film in cui si ride molto, oltretutto.

    commento di Utente rimosso (buzzin´ fly)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

jonas di jonas
4 stelle

Storie parallele di una donna e del suo ex compagno: lei ha dovuto allevare da sola il figlio avuto da un altro uomo morto tragicamente, ma ora sta per sposarsi con un riccastro e intanto accudisce il padre malato terminale; lui è un musicista bizzarro, che la sorella ha fatto ricoverare presso una clinica psichiatrica. Ogni tanto c’è un flashback esplicativo e, già che ci siamo, pure un… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

speedy34 di speedy34
8 stelle

Avete presente le rotaie della ferrovia che in lontananza sembrano riunirsi per poi accorgersi che era soltanto un’illusione ottica? E’ quello che accade osservando le vite della “Regina” Nora e del “Re” Ismael, due esistenze agli antipodi che in realtà hanno percorsi e destini in comune che si intrecciano ed allontano in rapide e veloci ellissi. Nora (l’intensità, generosità e… leggi tutto

2 recensioni positive

2016
2016
Trasmesso il 26 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 3 ottobre 2016 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso l'8 febbraio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 24 gennaio 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

jonas di jonas
4 stelle

Storie parallele di una donna e del suo ex compagno: lei ha dovuto allevare da sola il figlio avuto da un altro uomo morto tragicamente, ma ora sta per sposarsi con un riccastro e intanto accudisce il padre malato terminale; lui è un musicista bizzarro, che la sorella ha fatto ricoverare presso una clinica psichiatrica. Ogni tanto c’è un flashback esplicativo e, già che ci siamo, pure un…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 maggio 2012 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 aprile 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 10 aprile 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Dramma improntato più su caratteri e interrelazioni, che sull'azione concreta, con pretese di onnicomprensività della psiche femminile, questo I re e la regina è il quinto (stra)lungometraggio di Desplechin. Troppo ambizioso e dalla durata eccessiva (due ore e mezza di pellicola assolutamente ingiustificabili), il film ruota tutto attorno alla figura di Nora, ben…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

degoffro di degoffro
4 stelle

Due vicende. Nora dirige una galleria d'arte. Ha un figlio, Elias, di 10 anni, avuto dal primo marito, deceduto prima che il bimbo nascesse. Ha avuto una lunga storia con Ismael, da cui si è separata, perché "la nostra relazione sembrava più una tresca che una relazione stabile. Ho sempre pensato che amare significasse non dover chiedere. Il mio secondo marito sosteneva il contrario. Non era…

leggi tutto
2006
2006
LOCANDINA
Foto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Ismael viene ricoverato per errore in un ospedale psichiatrico dal quale uscirà in uno stato pietoso. Nora affronta l’agonia del padre parallelamente al riaffiorare dei suoi ricordi. Entrambi, dunque, sono prigionieri di se stessi e delle loro esistenze forzatamente claustrofobiche e conventuali (Nora è rinchiusa nell’ospedale di Grenoble). Annientati dalla solitudine, assaliti dai…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 15 maggio 2006

Recensione

speedy34 di speedy34
8 stelle

Avete presente le rotaie della ferrovia che in lontananza sembrano riunirsi per poi accorgersi che era soltanto un’illusione ottica? E’ quello che accade osservando le vite della “Regina” Nora e del “Re” Ismael, due esistenze agli antipodi che in realtà hanno percorsi e destini in comune che si intrecciano ed allontano in rapide e veloci ellissi. Nora (l’intensità, generosità e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito