Come inguaiammo il cinema italiano

Regia di Daniele Ciprì, Franco Maresco vedi scheda film

tafo

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Come inguaiammo il cinema italiano

di tafo

in italia comandano i morti perchè i vivi possano riabilitarli. in italia non si nega a nessuno una rivalutazione postuma e mai he ciò avvenga durante la vita artistica. io che i film di franco e ciccio li ho visti, mi hanno fatto ridere e mi fanno ridere tuttora, non ho paura a definirli dei campioni di quella comicità popolare, grossolana forse ma mai volgare, che ha rappresentato una componente essenziale del nostro cinema comico. e allora monicelli che cita plauto, ninetto che confida il fatto che anche pier paolo rideva dei loro sketch in tv, bertolucci che ha paura di vedere ultimo tango a zagarolo, kezich che fa mea culpa, fulci che ne intuisce le capacità e ci costruisce intorno dei film-parodia dove non mancano anarchia e comicità surreale. il documentario di cipri e maresco non nasconde i punti oscuri, il film fatto con il figlio del mafioso greco, le liti tra i due fino all'ultimo stanco periodo televisivo. la coppia comica più famosa del cinema italiano poteva essere omaggiata solo da due paesani, il cui cinema è all'opposto, con l'aiuto del compianto napoli, critico che non ha timore di prendersi e di prenderci in giro.