Il mercante di Venezia

Gundawane

Iscritto dal 7 gennaio 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Il mercante di Venezia

di Gundawane

Opera tratta da Il mercante di Venezia di Shakespeare una delle opere meno usate al cinema(questa è la seconda trasposizione cinematografica dopo la versione di Welles).

Questo "ostracismo" non è dovuto ad una particolare difficolta di quest'opera rispetto ad altre più utilizzate quando alla rappresentazione che fa Shekespeare degli Ebrei.

Dopo la mostrosità del genocidio il mondo della politica e dell'arte si è accordato verso uno stucchevole perbenismo nei confronti del popolo ebraico;questo si nota anche all'interno di questa pellicola snaturando fortemente la trama dell'opera che non vede più nell'usuraio ebreo Shylock il "cattivo"dell'opera.

I temi positivi del film è una stupenda realizzazione della Venezia del periodo storico ed una Bella prova attoriale dell'intero cast.

Al Pacino ci dona una superlativa prova del suo Shylock difficilmente superabile in futuro;il doppiaggio italiano fatto da Giannini nulla toglie al originale interpretazione.

Buona parte della riuscita realizzazione del film è merito dell'inossidabile Pacino.

Buona anche la prova di Jeremy Irons nella parte di Bassanio e anche la prova di Lyn Collins .

Meno brillante la prova di Joseph Fiennes.

Nonostante sia un'opera con diversi difetti riesce a raggiungere la sufficienza.

VOTO:6/10