The Terminal

Iscritto dal 25 febbraio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su The Terminal

di Scarlett Blu

Adoro questo film.
Metti insieme Tom Hanks, attore che non sbaglia un colpo o quasi, e Steven Spielberg, regista a modo suo geniale, talenti ormai collaudati, e il successo è quasi assicurato: ne esce una commedia brillante, deliziosa e piena di brio che ha il gusto di una favola, che non ci risparmia un velato retrogusto amaro.
L'idea di base è presa da una vicenda vera che il film dilata con l' introduzione di elementi comici e a volte grotteschi, ma sempre dosati con gran equilibrio.
La storia di Viktor Navorsky, viaggiatore dell' Est che resta confinato nel terminal di New York in seguito a un colpo di stato nel suo paese (l 'immaginaria Krakosia) è una favola moderna accattivante e ben congegnata che riesce a convincere anche lo spettatore più difficile e sospettoso.
Il regista riesce a circoscrivere la vicenda dentro il terminal - completamente ricostruito - cosa già difficile, senza annoiare mai, - non c'è un punto morto nel film - e il protagonista, un Tom Hanks un po' claunesco, buffo e simpatico, simile a Forrest Gump per la sua apparente ingenuità, si troverà a interagire con una bella serie di personaggi, dal burocrate ottuso (Stanley Tucci), alla bella hostess Amelia (Catherine Zeta-Jones) di cui Viktor s' innamora.
Personaggi minori colorano il film: l'inserviente indiano che lava il pavimento e si diverte a veder cadere le persone che passano e non leggono i cartelli, il ragazzo sudamericano che aiuta Viktor a procurarsi da mangiare per avere informazioni sulla ragazza di cui è innamorato.
Amo le commedie, soprattutto quando sono fatte così bene, quando solo sottili e intelligenti, divertenti e per nulla banali, dove la colonna sonora accompagna il film con leggerezza, e sottolinea il carattere del personaggio.
Da vedere, per sorridere, e se si vuole, anche per riflettere un po' su quelle figure che sono invisibili, ma che sono lì accanto a noi e fanno i lavori più umili, e che potrebbero essere quelli che davvero ci aiutano.