Nel 1944 un fanatico fascista che spera di diventare Federale, deve portare dall'Abruzzo a Roma un oppositore del regime. Lungo il viaggio (in sidecar) i due hanno modo di conoscersi meglio, sullo sfondo di un'Italia ormai in rovina e allo sbando. Nonostante le prove evidenti del crollo del regime, la fede del camerata non vacilla, sempre per il miraggio della promozione.
Note
Il miglior film di Luciano Salce, che mette alla berlina l'Italia plebiscitariamente fascista e sfrutta fino in fondo la straordinaria bravura di Ugo Tognazzi. Un cult della nostra miglior commedia.
Salce dirige una delle sue migliori performance, Tognazzi GIGANTEGGIA, ben coadiuvato da una legione di caratteristi, che il disastrato cinema attuale mai ha saputo non dico eguagliare, ma solo avvicinare. Voto: 9.
Film Commedia-Sarcastica (fino ad un certo punto) con qualche spruzzata militaresca in salsa quasi Comica ma non molto convincente.Invece e' convincente l'esordio di una giovane Stefania Sandrelli gia' bellissima.voto.5.
Un gioiellino della triste comicità monicelliana, con un getaway fatto di improvvisate geniali, nella rocambolesca vita imboscata dell'abbruzzo e del lazio (si vede di meno) di quei dolorosi anni.
un piccolo pezzo di storia regalatoci dell'ottimo salce con un superbo tognazzi.una comicità semplice e fine su un argomento che allora era ancora molto delicato.la particina di jimmy fenomeno merita una menzione.
Spassosissima commedia di Salce, che prima di Fantozzi, firma il suo miglior film, un film che sicuramente è tra i migliori comici nostrani, grande Tognazzi come sempre…un film piacevolissimo, davvero bello e divertente!
Siamo nel 1944 e in un'Italia con le case e i muretti già distrutti e una situazione ambigua, in attesa della fine della guerra, c'è ancora chi farebbe qualsiasi cosa per un'onoreficenza: tra questi il graduato fascista Primo Arcovazzi, sicuro di sé, austero, disciplinato e "schiavo" del partito, che per conseguire il grado di federale è disposto a… leggi tutto
E' da tempo che riflettevo sulla creazione di una palylist personale - di film e telefilm - che possa mettere in evidenza temi importanti della storia umana e della società odierna. Alcuni di questi film sono…
Si è conclusa sabato scorso, 28 novembre 2020, l'edizione numero 38 del TORINO FILM FESTIVAL. Una rassegna che da ormai quasi un decennio favoriva… segue
TORINO FILM FESTIVAL 38 – BACK TO LIFE
In un 1944 ormai avanzato e caratterizzato dalla avanzata degli americani ormai quasi alle porte di Roma, un fervente graduato della milizia fascista, tal Primo Arcovazzi, da sempre esaltato sostenitore del duce, viene scelto per riportare a Roma un colto e stimato professore, Erminio Bonafé, da sempre fiero oppositore del regime.
Su un…
Maggio 1944. Mentre le truppe alleate avanzano nel Lazio, Primo Arcovazzi, un combattente della milizia fascista, ritenuto dai suoi superiori più fedele che efficiente, è inviato nel paese di Villalago, in Abruzzo, per catturare e condurre a Roma il professore antifascista Erminio Bonafè. Il milite, prelevato il professore, si mette in viaggio verso la città con il…
E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone.
Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…
sam peckingpak ..............robert altman...........clint eastwood ........richard gere............ridley scott.......bernardo bertolucci ......ettore scola .....grandi registi ed attori sempre impegnati in film…
23 "CAPOLAVORI" secondo cherubino
Non inserii nulla di mio nelle due paylist di "capolavori", recensioni a cinque stelle scelte dal sottoscritto (164 film in tutto) qualche tempo fa: 82 +…
Efficace commedia dove un Tognazzi in stato di grazia riesce nell'impresa di rendere simpatico un camerata alla spasmodica ricerca dell'occasione della vita per spiccare il salto a Federale, salvo poi non accorgersi (troppo tardi) che intorno a lui il mondo sta velocemente cambiando lasciando solo macerie e rancori. Sarà allora che il prigoniero che doveva assicurare alla giustizia si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
Salce dirige una delle sue migliori performance, Tognazzi GIGANTEGGIA, ben coadiuvato da una legione di caratteristi, che il disastrato cinema attuale mai ha saputo non dico eguagliare, ma solo avvicinare. Voto: 9.
commento di Roberto MorottiAl netto dei soliti clichè, una commedia che si vede (o rivede) volentieri. Road movie all'italiana.
commento di andenkoUna delle prime grandi interpretazioni di Tognazzi.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiOttimo film di Salce. Ironico e caustico
leggi la recensione completa di Furetto60Colonne del nostro cinema
leggi la recensione completa di lino99Bastano davvero poche parole: film imprescindibile, di importanza "storica" nel cinema italiano.
leggi la recensione completa di cherubinoFilm Commedia-Sarcastica (fino ad un certo punto) con qualche spruzzata militaresca in salsa quasi Comica ma non molto convincente.Invece e' convincente l'esordio di una giovane Stefania Sandrelli gia' bellissima.voto.5.
commento di chribio1Un gioiellino della triste comicità monicelliana, con un getaway fatto di improvvisate geniali, nella rocambolesca vita imboscata dell'abbruzzo e del lazio (si vede di meno) di quei dolorosi anni.
commento di goingmerryVoto 6,5. [11.01.2011]
commento di PPun piccolo pezzo di storia regalatoci dell'ottimo salce con un superbo tognazzi.una comicità semplice e fine su un argomento che allora era ancora molto delicato.la particina di jimmy fenomeno merita una menzione.
commento di bellahenryMeno male che Tognazzi,smise (temporanemente) di fare film comici di serie B ,per diventare attore più impegnato,perchè questo film è eccezionale.
commento di Lebowsky84Commedia intelligente sulla dissoluzione di un modello di stato e di società arbitrariamente imposta dall'alto.
commento di scream(Gianni Agus è stato doppiato, che strano…)
commento di zio_ulceraUna gran commedia con un fantastico Tognazzi, perfetta caricatura dell'ideologia fascista.
commento di sonicyouthgran film, con un finale deciso quanto bruciante…Tognazzi è a suo agio e lo dimostra!!
commento di antimesSpassosissima commedia di Salce, che prima di Fantozzi, firma il suo miglior film, un film che sicuramente è tra i migliori comici nostrani, grande Tognazzi come sempre…un film piacevolissimo, davvero bello e divertente!
commento di Travis