Espandi menu
cerca

Il federale

Regia di Luciano Salce

Con Ugo Tognazzi, Georges Wilson, Mireille Granelli, Stefania Sandrelli, Gianrico Tedeschi, Elsa Vazzoler, Renzo Palmer, Gianni Agus... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Nel 1944 un fanatico fascista che spera di diventare Federale, deve portare dall'Abruzzo a Roma un oppositore del regime. Lungo il viaggio (in sidecar) i due hanno modo di conoscersi meglio, sullo sfondo di un'Italia ormai in rovina e allo sbando. Nonostante le prove evidenti del crollo del regime, la fede del camerata non vacilla, sempre per il miraggio della promozione.

Note

Il miglior film di Luciano Salce, che mette alla berlina l'Italia plebiscitariamente fascista e sfrutta fino in fondo la straordinaria bravura di Ugo Tognazzi. Un cult della nostra miglior commedia.

Commenti (18) vedi tutti

  • Salce dirige una delle sue migliori performance, Tognazzi GIGANTEGGIA, ben coadiuvato da una legione di caratteristi, che il disastrato cinema attuale mai ha saputo eguagliare. Voto: 9.

    commento di Roberto Morotti
  • Eccezionale commedia diretta da un Luciano Salce a inizio carriera che ha il merito non da poco di ridicolizzare l'ottusità fascista senza perciò presentarci il protagonista come una macchietta. Impagabile Ugo Tognazzi. Assolutamente da non perdere.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Al netto dei soliti clichè, una commedia che si vede (o rivede) volentieri. Road movie all'italiana.

    commento di andenko
  • Una delle prime grandi interpretazioni di Tognazzi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ottimo film di Salce. Ironico e caustico

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Colonne del nostro cinema

    leggi la recensione completa di lino99
  • Bastano davvero poche parole: film imprescindibile, di importanza "storica" nel cinema italiano.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Film Commedia-Sarcastica (fino ad un certo punto) con qualche spruzzata militaresca in salsa quasi Comica ma non molto convincente.Invece e' convincente l'esordio di una giovane Stefania Sandrelli gia' bellissima.voto.5.

    commento di chribio1
  • Un gioiellino della triste comicità monicelliana, con un getaway fatto di improvvisate geniali, nella rocambolesca vita imboscata dell'abbruzzo e del lazio (si vede di meno) di quei dolorosi anni.

    commento di goingmerry
  • Voto 6,5. [11.01.2011]

    commento di PP
  • un piccolo pezzo di storia regalatoci dell'ottimo salce con un superbo tognazzi.una comicità semplice e fine su un argomento che allora era ancora molto delicato.la particina di jimmy fenomeno merita una menzione.

    commento di bellahenry
  • commento di Dalton
  • Meno male che Tognazzi,smise (temporanemente) di fare film comici di serie B ,per diventare attore più impegnato,perchè questo film è eccezionale.

    commento di Lebowsky84
  • Commedia intelligente sulla dissoluzione di un modello di stato e di società arbitrariamente imposta dall'alto.

    commento di scream
  • (Gianni Agus è stato doppiato, che strano…)

    commento di zio_ulcera
  • Una gran commedia con un fantastico Tognazzi, perfetta caricatura dell'ideologia fascista.

    commento di sonicyouth
  • gran film, con un finale deciso quanto bruciante…Tognazzi è a suo agio e lo dimostra!!

    commento di antimes
  • Spassosissima commedia di Salce, che prima di Fantozzi, firma il suo miglior film, un film che sicuramente è tra i migliori comici nostrani, grande Tognazzi come sempre…un film piacevolissimo, davvero bello e divertente!

    commento di Travis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Nella primavera 1944 un fanatico milite fascista, che aspira alla carica di federale, scorta un illustre prigioniero politico da un paesino abruzzese a Roma usando i più disparati mezzi di locomozione: tutto intorno dilaga lo sbando, ma lui è cocciutamente deciso a compiere il proprio dovere. Un film che fa ridere e riflettere, secondo la migliore tradizione della commedia… leggi tutto

23 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 13 dicembre 2023 su La7
Trasmesso il 9 settembre 2023 su La7
Trasmesso l'8 settembre 2023 su La7
2020
2020

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

Fatte pochissime illuminate eccezioni, i fascisti sono stati trattati dal cinema italiano in due soli modi, entrambi monodimenzionali: da eroi senza macchia fino al 1943/44, da meschini criminali a partire dal suddetto anno. Se ovvie (ma certo non encomiabili) risultano le ragioni dei primi, non altrettanto si può dire dei secondi, soprattutto per coloro che non scrissero esattamente a…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

TORINO FILM FESTIVAL 38 – BACK TO LIFE In un 1944 ormai avanzato e caratterizzato dalla avanzata degli americani ormai quasi alle porte di Roma, un fervente graduato della milizia fascista, tal Primo Arcovazzi, da sempre esaltato sostenitore del duce, viene scelto per riportare a Roma un colto e stimato professore, Erminio Bonafé, da sempre fiero oppositore del regime. Su un…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
7 stelle

Maggio 1944. Mentre le truppe alleate avanzano nel Lazio, Primo Arcovazzi, un combattente della milizia fascista, ritenuto dai suoi superiori più fedele che efficiente, è inviato nel paese di Villalago, in Abruzzo, per catturare e condurre a Roma il professore antifascista Erminio Bonafè. Il milite, prelevato il professore, si mette in viaggio verso la città con il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto

I magnifici di giandaborgo1947

giandaborgo1947 di giandaborgo1947

sam peckingpak ..............robert altman...........clint eastwood ........richard gere............ridley scott.......bernardo bertolucci ......ettore scola .....grandi registi ed attori  sempre impegnati in film…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 aprile 2019 su La7
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 febbraio 2019 su La7
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 agosto 2018 su La7

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Efficace commedia dove un Tognazzi in stato di grazia riesce nell'impresa di rendere simpatico un camerata alla spasmodica ricerca dell'occasione della vita per spiccare il salto a Federale, salvo poi non accorgersi (troppo tardi) che intorno a lui il mondo sta velocemente cambiando lasciando solo macerie e rancori. Sarà allora che il prigoniero che doveva assicurare alla giustizia si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' il film con cui Tognazzi avanza di grado, passando dai tantissimi film comici che interpretava in serie (perlopiù brutti) ad un tipo di commedia più seria e sofisticata. Nonostante la sceneggiatura sia di Castellano e Pipolo, Il federale non è comico, contiene al massimo qualche momento spiritoso di tanto in tanto, ma la pellicola è pervasa da cima a fondo di uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 aprile 2018 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito