Espandi menu
cerca

La setta dei dannati

Regia di Brian Helgeland

Con Heath Ledger, Shannyn Sossamon, Mark Addy, Benno Furmann, Peter Weller, Rosalinda Celentano Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Alex, giovane prete dell'antico ordine segreto dei Carolingi, viene inviato a Roma per investigare sulle misteriose circostanze in cui è morto il capo della congregazione. Con l'aiuto di due vecchi amici, padre Thomas e Mara Sinclair, una ragazza che lui un tempo ha esorcizzato, si mette sulle tracce del probabile colpevole...

Note

Il film è troppo verboso e statico, tanto da rendere dubbia la sua autentica appartenenza al genere. L'utilizzo del set romano è piattissimo (pensate alla Roma di Mario Bava e di Dario Argento...), il finale è tirato via. Rosalinda Celentano, assistente satanica, bissa il ruolo di _The Passion_. La Chiesa cattolica, poi, non ci fa una gran figura.

Commenti (7) vedi tutti

  • un film noioso!

    commento di Gianar
  • discreto.niente di più

    commento di scollo 88
  • film piuttosto inutile, noioso, scialbo

    commento di fra_paga
  • VOTO 4 clone di tanti altri film pessimi. noioso.

    commento di arcarsenal
  • Il filone ecclesiastico-demoniaco ha probabilmente già detto tutto e questo film non ne risolleva certo le sorti. Heath Ledger assolutamente fuori ruolo. Weller è un gradito ritorno.

    commento di movieman
  • VOTO : 5 Un film senza ne capo ne coda che mi ha irritato un pò per come tratta il tema religione nello specifico ed un pò per gli attori veramente fuori parte.

    commento di supadany
  • un film infimo.

    commento di aquila79
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

SaintlySinner di SaintlySinner
4 stelle

Delusione totale questo horror a sfondo religioso. Certi spunti potevano essere anche interessanti e sfruttati meglio, invece è molto pasticciato e il regista finisce per banalizzare tutto. Ritmo lento e soporifero (si rischia di addormentarsi). Totalmente sprecata Roma come location. Nemmeno il cast (di tutto rispetto) sembra crederci più di tanto. leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Riti e dogmi del cattolicesimo sono da sempre temi affascinanti per i frequentatori del gotico. Questo strampalato horror di coproduzione tedesco-americana torna su terreni battuti anche di recente (Stigmate, The Body), con tutto l’armamentario dell’esoterismo alla X Files. Il prete Alex, appartenente all’immaginario ordine dei Carolingi, custodi della fede tanto intransigenti da essere… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
2016
2016
2014
2014
2012
2012
Trasmesso il 19 febbraio 2012 su Mediaset Italia 2

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
4 stelle

Delusione totale questo horror a sfondo religioso. Certi spunti potevano essere anche interessanti e sfruttati meglio, invece è molto pasticciato e il regista finisce per banalizzare tutto. Ritmo lento e soporifero (si rischia di addormentarsi). Totalmente sprecata Roma come location. Nemmeno il cast (di tutto rispetto) sembra crederci più di tanto.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Trasmesso il 15 marzo 2011 su Italia 1
2010
2010
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Non andiamo a cercare nessun valore che va oltre il genere, il bello è che non funziona neanche come genere, annoia e non si vede l'ora che finisca. Una trama qualunque, che non approfitta di niente, molto meglio allora Angeli e Demoni che la suspense la rispetta, qui ci arrampichiamo sugli specchi, mettendo varie storia che ci riportano a film famosi, ma che nell'insieme non…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 giugno 2010 su Italia 1
2009
2009
Trasmesso il 6 giugno 2009 su Iris
Trasmesso il 24 maggio 2009 su Iris
Trasmesso il 17 maggio 2009 su Iris
2008
2008

Recensione

nibbio di nibbio
4 stelle

Ho recuperato il film per una sorta di nostalgia di Heath (gli altri li avevo già visti tutti...) e l'ho trovato una vera c....Ha una sceneggiatura complicata e intricata con un risultato finale poco più che mediocre. La definirei la classica "marchetta". Buoni attori e regia discreta sprecati.

leggi tutto
Recensione

Recensione

scapigliato di scapigliato
2 stelle

L’horror religioso è tra i più difficili da rendere sul grande schermo, pena un prodotto finale irrisolto, confuso e insostenibile come il film di Brian Helgeland. Apprezzabile l’affondo contro la struttura di potere della Chiesa cattolica, con un cardinale (Peter Weller) che trama la morte del Papa per insediarsi al soglio pontificio e governare una chiesa guerriera (ma non lo è già?).…

leggi tutto
Recensione

FRASI.

rosario di rosario

Prese da film horror,in una lunghissima notte senza tempo,senza sonno,senza sogni.La luna fa ombra sull'anima e traccia i miei angoscianti pensieri....

leggi tutto

Recensione

Natalie di Natalie
4 stelle

Oscuramente complicato, aggrovigliato e irrisolto: thriller psicologico o horror religioso, o tutte e due le cose mescolate male? Unico motivo per vederlo: Heath Ledger (che riposi in pace ovunque sia perchè, cinematograficamente, se lo merita) nell'inedito ruolo talare.

leggi tutto
Recensione

Heathcliff non abita più qui

LorCio di LorCio

28 anni, solo ventotto anni. L’hanno trovato morto in mezzo a delle pasticche. Se n’è andato Heath Ledger e ci rammarica molto, moltissimo. Era bello, Heath – la madre lo chiamò così in onore del personaggio…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Helgeland è francamente uno strano tipo:scrive ottime sceneggiature a cui alterna regie quantomeno di dubbia qualita'e questo The Order(come al solito il titolo italiano è insensato come al solito)non fa eccezione.Dovrebbe essere horror ma non ne possiede le caratteristiche essendo fin troppo statico e verboso come giustamente sottolineato da altri,ha una sceneggiatura molto articolata con una…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

calor di calor
4 stelle

La storia di base è buona ma questo aggrava ancora di più le mancanze di questo film. Bruttissimo con scene senza il minimo senzo logico (facessero almeno paura!) personaggi incappucciati che in una grotta? impiccano gente , tu esci da lì e ti vai a fare una "passeggiata per Roma" ..bruttissimo!! ( che coraggio poi il finale che vuole dare la spossibilità di realizzare un …

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito