La febbre del sabato sera

Regia di John Badham vedi scheda film

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2005

La recensione su La febbre del sabato sera

di Furetto60

Musical di culto

Diffice commentare un film che ha segnato un epoca,musical epico,che ha lanciato john Travolta nel firmamento hollywoodiano.Le canzoni  dei Bee Gees sono diventate la colonna sonora non solo del film, ma di un'intera generazione che per anni è stata "accompagnata" da questi brani.Ragazzo che lavora come commesso in un negozio di ferramenta,ha un unica passione e un unico talento , il ballo che pratica col suo gruppo di amici il sabato sera, cosi tra scherzi stupidi, piccole e grandi tragedie e una mezza storia sentimentale, alla fine riuscirà a vincere un premio.A parte le acrobatiche esibizioni  di Travolta,che all'epoca giovanissimo, introdusse un nuovo modo di ballare,ci sono moltissimi elementi d'interesse in questa pellicola, il razzismo per esempio di cui sono vittime i protagonisti italo-americani,l'emigrazione,l'emarginazione di un sottoproletariato sfruttato, che trova nelle serate in discoteca la sua unica valvola di sfogo.Anche il tema religioso è affrontato seppure in sordina,il fratello sacerdote che decide di lasciare la tonaca, provocando il dolore della sua famiglia, è l'esempio di un disadattamento, che viene da lontano e che cerca nell'abito talare il suo riscatto sociale.Il film ebbe grande risonanza, riscuotendo successo, sia di critica che di pubblico.Ancora oggi nei teatri di Broadway viene puntualmente rappresentato.