La febbre del sabato sera

Regia di John Badham

Con John Travolta, Karen Gorney, Barry Miller, Joseph Cali Vedi cast completo

In streaming
  • PS Store
  • PS Store
  • Microsoft Store
  • Wuaki
In STREAMING

Trama

Tony Manero (Travolta) ha diciannove anni, occhi scuri e fascino latino. Lavora come commesso in un negozio di vernici, ma appena può corre a ballare in discoteca. Del resto in casa la situazione non è idilliaca: il babbo è disoccupato, la mamma è una maniaca bigotta e il fratello prete sta per abbandonare la tonaca. Il film nasce col pretesto di un'inchiesta giornalistica intitolata Riti tribali del nuovo sabato sera, ma quel che conta è la discoteca, l'abito bianco di Travolta e la musica dei Bee Gees.

Commenti (13) vedi tutti

  • L'ERA DEL TRAVOLTISMO

    leggi la recensione completa di nibacco
  • ...visto al cinema (i cinema di una volta, quelli veri), nel lontano 77, mi colpi molto, bello e super la musica dei Bee Gees. Mi è rimasto nel cuore, quindi voto 9.....

    commento di ivcavicc
  • A dir la verità pensavo che si vedessa qualcosa di più nel ballo di coppia con JT. La storia è un po' tirata e poco credibile. HA comunque spunti interessanti. Rimangono mitiche alcune scene di ballo single e le musiche del Beeeeee!!! Voto 7.5

    commento di Brady
  • Dramma musicale meraviglioso.

    commento di Fiesta
  • e' il film che mi e' rimasto piu' impresso nella mente di quegli anni. e' una sorta di film spartiacque tra una tipologia di film musicali che intrepretavano la contestazione sociale dell'epoca, e, la scoperta di un genere musicale dove la rivincita sociale tramite la musica diventa quasi una filosofia di vita di quella generazione.

    commento di robertoparigi
  • Musical di culto

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Il problema è che la storia di riscatto ed evasione giovanile da una piccola realtà in fin dei conti oppressiva non coinvolge e non appassiona: al termine della visione quello che resta è soltanto John Travolta che si dimena col celebre completo bianco e la mitica colonna sonora dei Bee Gees.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Vero film simbolo del periodo d'oro della disco-music peraltro per puro caso (doveva essere una sorta di documentario). Grazie ad esso John Travolta passò dall'anonimato alla fama mondiale, i Bee Gees da una già discreta fama all'olimpo dei musicisti.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Meno male che il vitalismo gaglioffo di Travolta rovina la veglia funebre perseguita senza voglia dagli autori. Con piena soddisfazione di tutti invece di spegnersi la febbre si alzò.

    commento di michel
  • Strano a dirsi, ma non mi è piaciuto… non da dire che è orribile ma sinceramente è un film che non mi sa di nulla, a volte forse un po' scontato, non mi ha coinvolta… peccato

    commento di Utente rimosso (tika)
  • Voto 7.5 Epocale

    commento di luca826
  • Mi aspettavo sinceramente di più da un film divenuto ormai un cult, che invece ha il solo pregio di una buonissima colonna sonora. Il resto risulta un po’ troppo simpatico compreso Travolta e il ciuffo.

    commento di stankovic
  • La " febbre " ti torna ogni qualvolta che rivedi questa mitica pellicola.Io l'ho riscoperta quando recentemente ho aquistato il suo dvd.Devo dire che è e sarà sempre mitica!

    commento di cineman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

panflo di panflo
10 stelle

Io c'ero quando uscì nel '77; ero anche padre di due frugolotti di 9 e 10 anni. Li portai a vederlo e si annoiarono a morte ; forse  annoiato dalla loro noia mi rimase un ricordo negativo (influenzato sicurament dal rimpianto dei soldi del biglietto) perché se parti a vedere un film con lo  spirito negativo  non c'è speranza che lo cambi in corso d'opera : perciò mi parve una brutta copia… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

port cros di port cros
5 stelle

  Tony Manero, 19 anni, è nato e cresciuto a Brooklyn, dove ha un modesto lavoro in un negozio di vernici. E' quello che si potrebbe definire un tamarro di quartiere e la sua famiglia (la classica stereotipata famiglia italoamericana cattolica) gli preferisce chiaramente il fratello maggiore Frank, che ha preso i voti. Solo il sabato sera Tony Manero si illude di uscire dalla… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ps78 di ps78
stelle

Tony Manero vive in una famiglia povera e per evadere da questa realtà lavora con impegno, e con i soldi guadagnati pensa alla serata in discoteca. In certi tratti si esprime il disagio della gioventù americana o forse quella di buona parte del mondo. E' un film che fa discutere: La colonna sonora è forse la più famosa del cinema. leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

nibacco di nibacco
8 stelle

      L’album “Saturday Night Fever” uscì qualche settimana prima del film, mentre i fratelli  Gibb, tra gli autori principali, si godevano un meritato riposo.   Quando i Bee Gees vennero a sapere che le loro canzoni stavano riscuotendo un successo strepitoso, così in poco tempo, rimasero stupiti, ma il mondo era ormai esploso.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso il 16 ottobre 2019 su Paramount Network
Trasmesso il 5 ottobre 2019 su Paramount Network
Trasmesso il 3 ottobre 2019 su Paramount Network
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 maggio 2019 su Paramount Network
Trasmesso il 25 maggio 2019 su Paramount Network
Trasmesso il 9 maggio 2019 su Paramount Network
Trasmesso il 25 aprile 2019 su Rsi La2
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 febbraio 2019 su Paramount Network
Trasmesso il 2 febbraio 2019 su Paramount Network
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito