Espandi menu
cerca
Up!

Regia di Russ Meyer vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 124
  • Post 41
  • Recensioni 2986
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Up!

di undying
6 stelle

Tipico esemplare di cinema delirante (in senso positivo) che contiene in piccola dose, oscurata dal prevalente contenuto erotico, una satirica critica alle derive ideologiche reazionarie. Cinema allo stato puro, perlomeno nella/e forma/e.

 

locandina

Up! (1976): locandina

 

Adolf Hitler non si è ucciso nel bunker, al contrario di Eva Braun. Sotto mentite spoglie di Adolf Schwartz (Edward Schaaf), favoleggiando su un possibile ritorno del Reich, si dedica a lussuriosi giochi sadomaso che poi conclude accoppiandosi con donne di colore, asiatiche e soprattutto con il gigolò Paul (Robert McLane), un uomo eccezionalmente dotato a livello genitale. In seguito qualcuno, sorprendendo Adolf in vasca da bagno, non esita a gettare in acqua un famelico pesce piranha, uccidendolo. Nei dintorni l'agente Homer (Monty Bane) è testimone di un altro delitto - ai danni di Leonard Box (Larry Dean) - compiuto da Margò (Raven De La Croix), una formosa fanciulla (in realtà un agente segreto in missione) aggredita sessualmente dalla vittima, che in cambio della libertà finisce nel letto di Homer. Alice (Janet Wood), moglie di Paul, gestisce un bistrot frequentato da strani individui e proprio al suo interno si cela l'identità del misterioso omicida del Führer.

 

"Voi donne siete un problema, d'altra parte girate sempre nude."

(Homer)

 

scena

Up! (1976): scena

 

Tentare di riassumere un film come Up! è impresa quasi impossibile. Nonostante sia stato scritto da Roger Ebert (in collaborazione con Meyer e dietro pseudonimo), è privo di logica e soprattutto esemplare cinema di puro non-sense. A cominciare dalla singolare presenza della nudissima Kitten Natividad, deputata a recitare - mentre scuote le tette seduta sui rami degli alberi o muove le natiche in mezzo ai cespugli - monologhi deliranti, in posizione esterna (non da protagonista) nel vano tentativo di descrivere i surreali personaggi in azione. In sostanza Up! si riduce ad essere una spassosa parodia, che mette alla berlina ideologie razziste e autoritarie (in questo il ruolo ingrato è condiviso equamente tra Hitler e il corrotto maniaco sessuale, l'agente Homer) nell'inconfondibile stile del regista, ovvero con presenza di belle fanciulle dai seni prosperosi, ripresi en plein air da ogni angolazione tecnicamente possibile.

 

scena

Up! (1976): scena

 

La storia si segue a livello subliminale, con disattenzione (a cominciare dagli incredibili titoli di testa, con nomi illeggibili data la distrazione provocata da uno sfondo in split screen a carattere sleazy, di tette e culi), ma il piacere cinefilo ne esce appagato, non solo per l'avvenenza delle interpreti quanto per il grottesco e fumettistico montaggio. Una volta tanto, il titolo italiano (Le deliranti avventure erotiche dell'agente speciale Margò) si adatta perfettamente al contenuto. Veloce comparsa di Russ Meyer nel locale di Alice, durante l'allucinante reazione del bestione Rafe (Bob Schott) alla danza sensuale di Margò, che si conclude con il duplice stupro (contemporaneo!) del gigante allupato ai danni della procace ballerina e di Alice.

 

scena

Up! (1976): scena

 

"Sono un esperto

di archi e tetture, di architetture,

ma le tette, maledette... 

a me piacciono di più!"

(Alessandro Mannarino)

 

F.P. 01/02/2022 - Versione visionata in lingua italiana (durata: 76'43")

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati