Espandi menu
cerca
Vixen!

Regia di Russ Meyer vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2987
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Vixen!

di undying
4 stelle

Uno dei film maggiormente considerati di Meyer - primo della serie sulle "vixen" - è in realtà un modesto e innocuo soft che anticipa di qualche anno il cinema antifemminista di Tinto Brass. Altro che emancipazione femminile!

 

Locandina originale

Vixen! (1968): Locandina originale

 

British Columbia (Canada). Margot (Erica Gavin) è sposata da oltre due anni con Tom (Garth Pillsbury), un pilota d'aereo spesso in giro per lavoro. Per nulla fedele, Margot durante l'assenza del marito se la spassa con un poliziotto. Quando Tom si presenta a casa con la coppia composta da Dave (Robert Aiken) e Janet (Vincene Wallace), costretti a pernottare per una tappa di viaggio, Margot coglie l'occasione per giacere prima con Dave e poi con la stessa Janet. Del tutto disinibita, la ragazza seduce, sotto la doccia, perfino il fratello Jeff. Margot disprezza solo Niles (Harrison Page), perché uomo di colore. Niles pensa di vendicarsi quando incontra O'Bannion, un comunista che ha in programma di dirottare il volo di Tom per farsi condurre a Cuba.

 

"I comunisti guardano al futuro." (Esternazione, a dir poco, fantascientifica di O'Bannion)

 

scena

Vixen! (1968): scena

 

Produzione, sceneggiatura e riprese di Meyer per un film che ha fatto storia (del cinema). In effetti questa volta il regista sviluppa una trama più lineare e plausibile per la quale, però, c'è da gridare ben poco al miracolo. Dal racconto ne escono male tutti i protagonisti, a cominciare dalle donne (oltre a Margot, pure Janet), qui tratteggiate come infedeli ninfomani sempre in cerca di sesso, per proseguire con personaggi razzisti (Margot), estremisti (O'Bannion) e addirittura malvagi incestuosi (Jeff). Raccontare i tradimenti (immotivati peraltro) di una moglie con tanto malcelato compiacimento è però il difetto minore di Vixen!. Pellicola insolitamente considerata anche dalla critica ufficiale, Vixen! soffre di una certa staticità narrativa. Pur se corto, non offre molto in fatto di intrattenimento.

 

Vincene Wallace

Vixen! (1968): Vincene Wallace

 

Tutto si riduce a quelle due o tre situazioni (la pesca, la doccia, l'intimo approccio lesbico) sfruttate unicamente per mettere in rilievo i grandi seni della poco sensuale Erica Gavin. Che avrà pure belle tette, ma in fatto di erotismo - anche se va a spasso senza mutandine - risulta ben poco efficace. Tra l'altro Meyer pecca anche tecnicamente, essendo del tutto assenti quelle riprese maliziose che hanno reso celebre il suo cinema. Il valore di Vixen! è quello di proporre una storia alla Tinto Brass, destinata al circuito regolare e con scene di nudo femminile (integrale) in anticipo di qualche anno. Tutto qua.

 

Erica Gavin

Vixen! (1968): Erica Gavin

 

La parola a Russ Meyer

"Il Guinnes dei primati mi ha interpellato per avere una conferma: Vixen! ha il record della più lunga tenitura mai avuta da un film in un drive-in. E' stato in programmazione 54 settimane ad Aurora, Illinois, un paese che ha una popolazione di circa 17.000 anime. L'hanno visto un bel pò di volte, direi."
(Un erotomane abbondante, Granata Press, a cura di Giancarlo Carlotti)

 

Vincene Wallace, Erica Gavin

Vixen! (1968): Vincene Wallace, Erica Gavin

 

"Chi vuole tradire per indole tradisca.

Chi vuole tradire perché si sente trascurato tradisca.

Chi vuole tradire per noia tradisca.

Chi vuole tradire per allegria tradisca.

Chi vuole tradire per leggerezza tradisca.

Chi vuole tradire per abitudine tradisca.

Chi vuole tradire per troiaggine tradisca…

Padroni…

Ma ripeto e ripeto e ripeto ancora: chi ama non tradisce." (Mina)

 

F.P. 17/04/2020 - Versione visionata in lingua italiana (durata: 70'50")

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati