Trama

Alberto Bonucci racconta alcuni episodi che gli hanno fatto perdere la passione per l'automobile: marito e moglie che tribolano per acquistare un'auto, truffe andate male ai danni dell'assicurazione e automobilisti scambiati per ladri.

Note

All'epoca il film ebbe un discreto successo di pubblico.

Commenti (2) vedi tutti

  • Nonostante un dispendio di grandi attori, questa commediaccia ad episodi è datata e ben poco divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Donne al volante, ladri d'auto, vigili, concessionarie, truffe alle assicurazioni, traffico e rientri, tutto quello che ruota attorno alle quattroruote nell'Italia del boom. Vignette umoristiche e qualche intuizione.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Ryo di Ryo
6 stelle

Un film che racconta la prima volta dell'Italia al volante. Le cinquecento, l'attaccamento morboso dell'italiano alla sua automobile, le scampagnate fuori porta, i vigili pignoli etc. Oggi fa sorridere per la sua ingenuità alla luce di quanto spaventosamente complesso è diventato il mondo dell'automobile con tutte le sue problematiche: ad esempio nessuno si allaccia la cintura di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
2 stelle

Vari episodi di gente al volante di varia mediocrità... Scritta da Castellano e Pipolo (una coppia comica di sceneggiatori che raramente si è distinta), diretta da Camillo Mastrocinque (uno che, al di fuori dei film di Totò, di buono ha fatto ben poco) ed interpretata da una miriade di attori famosi (Manfredi, Tognazzi, Franchi ed Ingrassia ecc.), la commedia è… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 5 aprile 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso l'11 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 27 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 1 ottobre 2018 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

C'è lo zampino di Castellano e Pipolo (il che la dice già lunghissima) dietro il copione di questo film che già all'inizio degli anni sessanta, con satira flebilissima e comicità inavvertibile, voleva ammonire sui possibili disagi della motorizzazione di massa negli anni del boom economico. Costruito come un mockumentary condotto da Alberto Bonucci, il film di Camillo…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Varie storielle che dimostrano che la macchina è una comodità, ma crea anche dei problemi spesso dovuti alla negligenza umana.i toni da commedia lo rendono abbastanza divertente tranne quando entra in scena Walter Chiari esageratamente maldestro e poco realistico.voto 6 -

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

albertone 99 di albertone 99
6 stelle

film ad episodi, molto in voga a quei tempi ,che racchiude un cast non male .Il film rappresenta gli italiani ed il rapporto che essi hanno con la macchina, l'episodio migliore e senz'altro più presente è quello di Manfredi automobilista fissato morbosamente  con la sua cinquecento ,sarà costretto a romperla per il capo Pavese che vuole truffare la compagnia d'assicurazione ,Bonucci racconta…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Trasmesso il 21 novembre 2010 su Rai Movie

Recensione

Ryo di Ryo
6 stelle

Un film che racconta la prima volta dell'Italia al volante. Le cinquecento, l'attaccamento morboso dell'italiano alla sua automobile, le scampagnate fuori porta, i vigili pignoli etc. Oggi fa sorridere per la sua ingenuità alla luce di quanto spaventosamente complesso è diventato il mondo dell'automobile con tutte le sue problematiche: ad esempio nessuno si allaccia la cintura di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 novembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 15 novembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 4 novembre 2010 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Commediola fatta di stereotipi sugli automobilisti, composta di sketch fra il banale ed il banalissimo e con l'unico vago pregio di un cast variegato di ottimi caratteristi e un tris di star (Manfredi, Chiari e Tognazzi). Ma ci sono anche Franca Valeri, Ciccio e Franco, Alberto Bonucci, Aroldo Tieri e molti altri. Di memorabile non c'è davvero nulla, tutto permane lievemente sotto le…

leggi tutto
Recensione

Automobili

Redazione di Redazione

Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

maxwellego di maxwellego
6 stelle

Film ad episodi, tipico della commedia all'italiana, che vive di luoghi comuni ed usanze del Bel Paese. Il tutto saprebbe di scialbo e coatto, se non fosse per l'estro di Ugo Tognazzi e Walter Chiari, capaci di dare vita a gags degne del loro estro, gli unici in grado di risollevare (seppur solo parzialmente) il film. Manfredi, Franchi & Ingrassia si limitano invece alla solita routine, non…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
2 stelle

Vari episodi di gente al volante di varia mediocrità... Scritta da Castellano e Pipolo (una coppia comica di sceneggiatori che raramente si è distinta), diretta da Camillo Mastrocinque (uno che, al di fuori dei film di Totò, di buono ha fatto ben poco) ed interpretata da una miriade di attori famosi (Manfredi, Tognazzi, Franchi ed Ingrassia ecc.), la commedia è…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito