Piovuto dal cielo

Regia di Jeff Balsmeyer vedi scheda film

bufera

bufera

Iscritto dal 19 giugno 2010 Vai al suo profilo
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Piovuto dal cielo

di bufera

Film commedia,ispirato a una storia vera, che si avvale di una delle simpatiche e quasi surreali interpretazioni di Rhys Ifans che sorvola una parte dell'Australia su un improbabile velivolo ,che gli cambierà la vita.

Locandina-

Piovuto dal cielo (2003): Locandina-

Piovuto dal cielo ( Danny Deckchair) è un film del 2003, diretto da Jeff Balsmeyer e ispirato alla vera esperienza di Larry Walters.Il protagonista, Danny, è Rhys Ifans attore gallese, che si è cimentato in tutti i generi, non solo commedia, ma anche dramma, fantasy e azione. Chi non ricorda lo Spike di Notting Hill, esilarante e generoso, che rubava la scena a Hugh Grant,o in Enduring Love (L'Amore fatale) dal romanzo di Ian McEwan, come Jed Parry, o inThe Amazing Spyder - man come Lizard, o in Tata Matilda e il Grande Botto, come lo zio cattivo,o Anonymous, come conte Edward de Vere, forse il ghost writer di William Shakespeare, per citare alcuni dei suoi ruoli più conosciuti e sottolinearne la versatilità. Il suo aspetto un po' svampito e talora stralunato, longilineo, biondo e spesso arruffato  gli fanno imprimere una sorta di marchio a tutti i personaggi interpretati.

Danny è un camionista che trasporta cemento e talora ci cade dentro, vive con Trudy, agente immobiliare (Justine Clarke) e attende con ansia di andare in campeggio, senza che lei ne sia entusiasta perchè ama il lusso e flirta con un famoso conduttore televisivo. Deluso, durante un barbecue, lega ad una sedia  dei palloni pieni di elio e si innalza, grazie al vento e poi ad un temporale che lo portano in volo lontano da Sidney per atterrare nel giardino di Glenda (Miranda Otto) vigile urbano nella cittadina di Clarence. Danny si guadagna la simpatia degli abitanti di Clarence per la sua disponibilità e le molte capacità che lo portano ad organizzare la campagna elettorale di un

tale al quale verrebbe preferito, ma per lui i sentimenti per Glenda sono più importanti.....

Varie situazioni che svelano inutili ambizioni e gelosie, chiacchiere e capovolgimenti, che sembrano non toccare il nostro strambo protagonista, impolpano l'esile trama di un film che diverte e rilassa senza troppe pretese. Chi domina è la figura di Danny, che Ifans

fa suo,senza cadere nel ridicolo o nella volgarità. Sono stati citati il buonismo dei film di Frank Capra,a partire dal nome della cittadina

(Clarence) che è quello dell'angelo del film " La vita è meravigliosa", ma non scomoderei i capolavori del grande regista.

Il film, ben diretto e interpretato, è stato girato in Australia, a Sidney e nel Nuovo Galles del Sud  e si giova di una fotografia con colori  vividi e bei paesaggi, per non parlare della esilarante scena notturna in cui i fuochi d'artificio circondano Danny sulla sedia volante.

Rhys Ifans

Piovuto dal cielo (2003): Rhys Ifans