La casa dei 1000 corpi

cheftony

Iscritto dal 2 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La casa dei 1000 corpi

di cheftony

Visto qualche anno fa, non mi piacque particolarmente, mi parve un onesto lavoro horror. Col passare degli anni, con un sequel e due rivisitazioni dell'Halloween carpenteriano, Rob Zombie, chitarrista e cantante metal dal nome d'arte piuttosto ridicolo, ha acquisito una certa notorietà e vari attestati di stima presso gli affezionatissimi dell'horror.
"Allora lo devo rivedere!", mi sono detto. Fatto.

La casa dei 1000 corpi, film d'esordio "bloccato" per 3 anni a causa del rifiuto dei produttori iniziali di distribuire il film per l'eccessiva violenza, si conferma un onestissimo film che si inserisce in un filone, quello degli horror della decade 2000-2010, a dire la verità piuttosto povero e senza spiccare più di tanto. Zombie è stato straelogiato per le grandi capacità tecniche con la macchina da presa, effettivamente non indifferenti, ma butta troppa carne al fuoco; la trama, pur ricalcando il grande classico Non aprite quella porta, è potenzialmente da brividi e sempre efficace (quattro giovani americani in viaggio che incontrano una famiglia di pazzi assassini pervertiti) ma fin dall'incipit le intenzioni del regista sono chiare: zero tensione ma ritmo vertiginoso, con qualche bella o comunque originale trovata e diverse scene gore, più simpatiche che spaventose.
Alcuni personaggi (il Capitano Spaulding di Sid Haig) funzionano, altri decisamente meno (Sheri Moon, moglie di Zombie, non convince molto) e il film si riduce ad un collage di torture e un gran numero di citazionismi, con cui Rob Zombie sembra voler sfoderare tutta la sua cultura horror.
La casa dei 1000 corpi è in sostanza un film breve e carino per gli appassionati del genere, ma è un "videoclippone", che si lascia semplicemente vedere senza rivoluzionare il cinema horror.