Espandi menu
cerca
19° stormo bombardieri

Regia di Richard Wallace vedi scheda film

Recensioni

L'autore

fratellicapone

fratellicapone

Iscritto dal 16 marzo 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 14
  • Post -
  • Recensioni 280
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 19° stormo bombardieri

di fratellicapone
2 stelle

...l'esordio dei bombardamenti da alta quota in un film che è meglio evitare...

E’ un film del 1943, girato durante la guerra e in quest’ottica deve essere visto. Si racconta della iniziale rivalità tra bombardamento in picchiata e bombardamento da alta quota e c’è una iniziale confronto tra i due sistemi dove una bomba lanciata da ottomila metri riesce a colpire una piccola zattera bersaglio. Se fosse stato veramente così non si capirebbero i bombardamenti a tappeto fatti dagli angloamericani sulle principali città italiane che causarono migliaia di vittime e distrussero interi quartieri.

Si intravede un nuovo dispositivo di puntamento (quello più famoso era il Norden) che veniva custodito con la massima segretezza che dava tutte le informazioni per lo sgancio da alta quota della bomba. 

E’ un film pieno di siparietti tra commilitoni, di orgoglio di diventare “bombardieri”, di scene di amori quasi adolescenziali del tutto fuori luogo in uno scenario del genere, con un finale con un incredibile bombardamento sul Giappone con effetti devastanti che credo, subito dopo l’attacco al Pearl Harbour, non ci sia mai stato.

Complessivamente un film insulso e dimenticabilissimo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati