Espandi menu
cerca

Trama

Nonostante i suoi sforzi, il povero contadino Zmyr non riesce ad essere felice: il cavallo non vuole lavorare, il raccolto gli è portato via da parassiti vari e non può nemmeno permettersi di morire, chi altri manterrebbe i ricchi? Dopo la rivoluzione proletaria conquisterà la felicità quando sacrificherà il proprio interesse (e la casa che brucia) per salvare i cavalli di tutta la comunità, riconquistando la stima della moglie Anna.

Note

_La felicità_ nasce come film di propaganda della vita nei kolchoz ma filtrato attraverso lo sguardo di Medvedkin che incontrerà, come in tutti i suoi film, la censura staliniana per poi essere riscoperto in Europa sono negli anni 70
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

L’espressionismo russo incontra la favola, la comica e il teatro delle marionette. Aleksandr Medvedkin ci regala un’allegoria circense, claunesca ed acrobatica, sulla sete di denaro: una fiaba anticapitalista, antizarista ed anticlericale, il cui protagonista è il povero Khmyr, un contadino sfruttato e depredato di tutti i suoi averi dalle autorità politiche e religiose; ed un uomo… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017
locandina
Foto
2015
2015
2012
2012
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

L’espressionismo russo incontra la favola, la comica e il teatro delle marionette. Aleksandr Medvedkin ci regala un’allegoria circense, claunesca ed acrobatica, sulla sete di denaro: una fiaba anticapitalista, antizarista ed anticlericale, il cui protagonista è il povero Khmyr, un contadino sfruttato e depredato di tutti i suoi averi dalle autorità politiche e religiose; ed un uomo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2009
2009
Trasmesso il 18 dicembre 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 16 dicembre 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 25 febbraio 2009 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 28 febbraio 2007 su Rai Movie
2005
2005

La gente che mi spaventa

CAPTAIN SHAKESPEARE di CAPTAIN SHAKESPEARE

Non è quella che vive, ma quella che s'illude di vivere, già morti a 14 anni, quando decisero, anzi i loro genitori, cos'era giusto per vivere. E che hanno strutturato la loro struttura con le sovrastrutture. Il…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito