Espandi menu
cerca

Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera

Regia di Kim Ki-duk

Con Oh Yeong-su, Kim Ki-duk, Kim Young-min, Seo Jae-kyeong Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Due monaci vivono in un eremo su un isoletta nel centro di un laghetto circondato dalle montagne. Ma nemmeno loro riescono a sfuggire all'attrazione della vita, ai desideri, alle sofferenze e alle passioni. Sotto lo sguardo vigile del monaco anziano, il monaco giovane perde l'innocenza, scopre l'amore quando una donna entra nel loro chiuso mondo, capisce cosa significhino gelosia e possessione. Come le stagioni continuano ad alternarsi, così l'eremo resta un rifugio per lo spirito...

Note

La lucidità è ciò che "ferisce" maggiormente nel cinema di Kim Ki-duk, in quanto prova di una risolutezza (anche stilistica) sfrondata del superfluo.

Commenti (12) vedi tutti

  • Imperdibile metafora dell'esistenza umana, dalla sua alba al suo tramonto.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Intressante fino alla fine della primavera. Dopo è un po' scontato. Da segnalare la notevole varietà di scene, spesso molto belle, della madesima location. I poteri magici sono un po' fuori luogo.

    commento di Brady
  • Mistica e figurativamente incantevole metafora sulla ciclicità dell'esistenza.

    commento di Stefano L
  • Tipico esempio di Film lento e pesantemente noioso che va bene per una nottata a dormire senza problemi (che anzi arrivano proprio vedendo Pellicole simili …).voto.1.

    commento di chribio1
  • Lo rivedrei daccapo. Perfetto, equilibrato, un apologo complesso sulla vita, sulle sue insidie, sulla sua ciclicità…Da vedere assolutamente come una metafora, non come narrazione realistica.

    commento di satura
  • Kim Ki Duk è sempre una garanzia. Un film che racchiude in se scenari poetici e insegna a vedere la vita da un'angolazione del tutto diversa, facendo vedere la vita del protagonista associata alle stagioni. Voto… 9

    commento di MondoMarcio
  • Un film, una poesia, un'insegnamento di vita, un'opera d'arte, un capolavoro, questo è il film di Kim Ki-Duk.

    commento di mise en scene 88
  • Bellissimo film, ricco di atmosfera e di non-detti.

    commento di scream
  • Semplicemente un CAPOLAVORO !!!

    commento di essere
  • La prima parte del film è di raro rigore e bellezza e conferma Kim Ki Duk come uno dei più interessanti registi in circolazione. Peccato soltanto che il finale sia inutilmente sovraccaricato da un crescendo emotivo di cui non aveva bisogno.

    commento di zatoichi
  • stordisce uscire dal cinema e vedere quanto superfluo abbiamo intorno!

    commento di silviadea
  • E'bellissimo, un film curato nell'immagine, nelle musiche, intenso, di spessore. Non perdetelo. L'idea fantasiosa del tempio galleggiante da sola vale il biglietto.

    commento di mandolinos
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

  Primavera: la morte è una pietra levigata attaccata alla coda di un pesce e al ventre squamoso di una serpe. La coscienza della caducità della vita mette fine alla fanciullezza ed il rimorso fagocita la spensieratezza nelle lacrime amare di un piccolo uomo che ha scoperto il male e l'oscurità, indissolubilmente legate al bene e alla luce. Estate: la meditazione,… leggi tutto

42 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

annamartori di annamartori
6 stelle

Sarei curiosa di sapere quanti di coloro che hanno inneggiato a questo film, sarebbero disposti a seguirne l’insegnamento. Un’ istigazione all’autocastrazione, alla “non vita”, alla fuga dalle passioni, a favore di un’esistenza dedicata alla preghiera, alla meditazione, alla contemplazione. Un isolotto in mezzo ad una lago su cui sorge un piccolo tempio, tutt’intorno montagne e… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

Affascinante l'idea delle sole porte, senza pareti, all'interno della casa; che idealmente dividono, creando ambiente ed ordine, e divengono sinonimo di autodisciplina in un open space dove il solo varcare la soglia di un uscio automaticamente plasma intimita' oppure la rivela. E quel bambino di 6 anni che rispetta diligentemente la cerimonia del passaggio della soglia per accedere agli ambienti… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Primavera, estate, autunno, inverno ....E ancora primavera un film di Kim Ki-Duk regista coreano mancato da poco è un film straordinario, poetico di una finezza espressiva magnifica, le scene sembrano quadri pittorici, per i colori bellissimi, il regista fa vedere una natura che ci ammalia ed incanta, pochi dialoghi, lunghi silenzi, ma il film non annoia, ha una sua compattezza e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

port cros di port cros
9 stelle

  VOTO: 8,75 su 10.   Il nono film di Kim Ki Duk è un poetico saggio cinematografico imperniato sul buddismo come visione del mondo e della vita, che ci accompagna nel passare inesorabile delle stagioni e degli anni, con un movimento circolare in cinque stagioni, successive da primavera a primavera ma ciascuna di alcuni anni posteriore alla precedente. Ogni stagione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020

È MORTO KIM KI-DUK

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo

Il grande e controverso regista coreano è morto oggi alla non proprio tenera ma di certo neppure vegliarda età di 59 anni per complicanze da Covid-19.   Personalmente, tra i suoi film che ho visto…

leggi tutto

Recensione

Fabrizio_Giovanardi di Fabrizio_Giovanardi
9 stelle

Difficile descrivere una pellicola del genere. Già solo cercare di identificare una trama e un profilo narrativo è un compito molto difficile, in quanto l'antinarratività è proprio un elemento caratterizzante del film. Noi spettatori veniamo inseriti nella vicenda attraverso l'espediente quasi metalinguistico delle porte che si aprono, che creano uno squarcio dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

I più bei film metafisici

giansnow89 di giansnow89

In un mondo con una forte pulsione immanentistica come quello attuale, la domanda di Eterno diventa una risorsa rivoluzionaria e pericolosa per i materialismi di massa. Il cinema, con la sua immediatezza, ha…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

vicky13 di vicky13
10 stelle

    primavera estate autunno inverno... e ancora primavera     Questo film di Kim Ki – Duk , non è per me, solo un film sulle stagioni della vita e sulla ciclicità dell’esistenza, ma è anche una riflessione sulla responsabilità di tutte le nostre azioni in tutte le età della nostra vita. Di come il bene e il male, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

  Primavera: la morte è una pietra levigata attaccata alla coda di un pesce e al ventre squamoso di una serpe. La coscienza della caducità della vita mette fine alla fanciullezza ed il rimorso fagocita la spensieratezza nelle lacrime amare di un piccolo uomo che ha scoperto il male e l'oscurità, indissolubilmente legate al bene e alla luce. Estate: la meditazione,…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
9 stelle

Film che sfrutta in maniera metaforica il tema della vita monastica, che è quanto di più lontano ci sia dalla nozione di uomo odierno, annegato nelle cose del mondo, per spiegare magnificamente la traiettoria dell'esistenza di un individuo. La spensieratezza dell'infanzia, ove ancora non si ha coscienza del valore di una vita, ove si pensa che gli anni a disposizione siano…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito